Albert: alla ricerca del proprio io

Albert, il nuovo singolo “Fernando” tra maturità e sperimentazione

Albert: alla ricerca del proprio io
Albert

Sperimentare. Lasciarsi andare alla creatività. Scoprire sè stessi trovando nuove sonorità.
Leonardo Benedettini, in arte Albert, sa bene cosa significhi mettersi in gioco alla ricerca del proprio io musicale.

Una continua evoluzione quella del giovane artista milanese che lo ha portato a lanciare lo scorso 15 gennaio “Fernando”, il suo nuovo singolo, prodotto insieme al giovane produttore Davide Capellini.

Un inedito che evidenzia un nuovo modo di approcciare alla musica. Più consapevole, maturo e sicuramente capace di trasmettere valore a chi ascolta.

Un ritorno alla canzone d’autore (che lo ha cresciuto musicalmente grazie ad artisti come Bennato e De Andrè) che però si arricchisce di contemporaneità grazie ad un’alchimia innovativa di sonorità diverse tra loro che, inserite quasi geometricamente, trovano il giusto equilibrio in una storia di vita, quella di un contadino (appunto Fernando) alle prese con una esistenza che non regala nulla.

Le sonorità del brano rendono la canzone subito d’impatto grazie a un ritmo incalzante che scandisce le parole.

Albert: alla ricerca del proprio io 1

Sonorità che si allontanano da un sound pop nel vero senso della parola per avvicinarsi ad un funk moderno che rende la canzone piacevole all’ascolto e permettendo di concentrarsi sul testo.

Siamo in un mondo semplice fatto di poche cose in cui solo i più furbi riescono ad elevare il proprio status a dispetto di quelli che non ce la fanno.

Un brano maturo che svela tratti musicali più indie rispetto ai precedenti lavori a cui ci aveva abituato il giovane cantante milanese con la Warner Music.

Albert sembra così ritrovare le sue origini musicali catapultandoci in un mondo artistico tutto da scoprire che con Ferdinando inizia a fare da colonna sonora alle sue storie.

Albert: alla ricerca del proprio io

Insomma le radici musicali di Albert vengono fuori nuovamente e l’artista prosegue quello che aveva iniziato nel 2013 con il suo ultimo progetto musicale CASAMIA, rappresentativo di una costante crescita umana e artistica dal 2013 ad oggi.

Fernando rappresenta l’inizio di un nuovo percorso musicale e di scrittura in cui le vecchie storie popolari vengono rivisitate e riportate al grande pubblico sotto forma di canzone indie/pop.

La morale che si cela all’interno dei racconti diventa così il perno attorno a cui ruota tutta la storia, ed il protagonista di ognuna riflette i tabù e gli stereotipi tipici dell’epoca in cui si ambientano le storie che altresì risultano altrettanto moderni.

Articolo a cura di Victor Venturelli 

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top