Dentro la Canzone : Loredana Errore

“Madrid non va a dormire” la musica come resilienza per superare pensieri negativi

Dentro la Canzone : Loredana Errore
Dentro la Canzone : Loredana Errore (Foto © Nicolò Novali)

A volte la musica dimostra di essere non solo la migliore amica possibile, ma anche la giusta medicina per riuscire a cicatrizzare più velocemente le ferite dell’anima.

Alcuni artisti lo sanno bene al punto di abbandonarsi tra le calde braccia di quella che a tutti gli effetti diviene un’ancora di salvataggio, oltre che una grande passione.

Loredana Errore, grinta e talento da vendere ma anche fragilità mai sottaciuta, ha trovato proprio nella musica la possibilità di superare ogni pensiero negativo.

Per festeggiare i primi dieci anni di carriera, ha recentemente pubblicato l’album “C’è vita” composto da sette tracce, tra cui una sua versione de “La cura” di Battiato ed una special edition di “Ragazza occhi cielo” il primo successo di Loredana scritto per lei da Biagio Antonacci.

Ma tra gli inediti spicca “Madrid non va a dormire” una canzone dai toni latineggianti che ha vestito di colore l’estate, come si fa con un abito perfettamente cucito addosso ad una persona.

Ma al di là della spensieratezza trasmessa a dominare è il tema della musica come cura e resilienza da ogni cosa, a partire dal recente passato di forti restrizioni dovute alla pandemia.

Che effetto ti fa celebrare il decennale dai tuoi esordi?

È come riavvolgere il nastro. Ma la musica ha il privilegio di mantenere giovane le persone e di far volare letteralmente il tempo, sembra impossibile anche a me siano già trascorsi dieci anni.

Perché hai intitolato il tuo album “C’è vita”?

Perché vuole essere un omaggio alla vita, visto che ho avuto la possibilità di ripresentarmi ai miei fan dopo dieci anni con la mia musica ed un nuovo progetto. “C’è vita” nasce quindi dalla mia gratitudine per tutto quello che la vita mi ha regalato.

Che ruolo ha avuto la musica durante la pandemia?

Il fatto stesso che io abbia avuto l’opportunità di lavorare alla mia musica quando il tempo sembrava congelato mi ha fatto pensare “allora dopotutto c’è vita”.

E poi soprattutto, dopo ciò che è successo, mi sono resa conto che chi vive ha l’obbligo morale di maturare e trasmettere uno scopo ed un messaggio.

Dentro la Canzone : Loredana Errore cover
Dentro la Canzone : Loredana Errore – Madrid non va a dormire cover

La musica come speranza?

Sì, assolutamente. L’abbiamo visto soprattutto nel primo lock-down e poi fortunatamente la vita riesce sempre a sollevarti e a proteggerti ponendoti in una dimensione celestiale.

Hai già ripreso con gli eventi live?

La scorsa estate no, ma recentemente ho fatto due date bellissime. Il 24 ottobre una serata sold out in cui ho cantato a Bologna ripresentandomi al mio pubblico dopo due anni di sosta, mentre il 5 novembre mi sono esibita a Roma e anche qui non è mancato il calore dei fan.

Cosa dire di “Madrid non va a dormire”?

Intanto devo ringraziare gli autori Federica Carminati e Andrea Valli, che hanno avuto questo sguardo proiettato fuori dall’Italia, molto estivo e che ha colpito anche a me al primo ascolto. Sono felice sia stata accolta molto bene, evidentemente c’è voglia di lasciarsi andare e addirittura scatenarsi.

Dentro la Canzone : Loredana Errore

Sebbene non sia un pezzo totalmente leggero…

Pur essendo un piccolo tormentone in ogni momento privilegia e inneggia la vita e l’azione della musica che nei momenti spiacevoli ci viene in soccorso allontanandoci da tutte quelle compressioni mentali che possiamo superare grazie a questa valvola di sfogo.

È un po’ come se l’anima si sollevasse da terra per lasciare tutti i pesi e le cose che la ammorbano per ballare una musica che dona libertà. È proprio questo, alla fine, il fil rouge dell’album.

Dentro la Canzone : Loredana Errore foto Nicolò Novali
Dentro la Canzone : Loredana Errore (Foto © Nicolò Novali)

Quindi il binomio vita-musica?

Vita-musica e artista, in realtà. Durante la pandemia ho avuto modo di riflettere sulla figura dell’artista, in un momento in cui le nostre certezze sono venute meno ad appannaggio delle paure.

La vita, la musica e l’artista sono tre elementi che tendo a scindere da un punto di vista funzionale in quando l’artista è colui che aiuta la gente a trasmettere messaggi attraverso una tela, una poesia, una fotografia, una canzone.

Quindi chi è per te l’artista?

L’artigiano che in purezza comunica un messaggio.

E cosa rappresenta per te la musica?

La musica aiuta a guarire, è una cura. Per me la musica è stata ed è tutto. È quell’universo, danza o movimento che mi spinge ad andare avanti ogni giorno. Del resto, io sono quella che sono proprio grazie a lei.

Condividi su:
Sara Chiarei
Sara Chiarei
Laureata in Filosofia, giornalista, presentatrice di ogni genere di eventi: sportivi, festival musicali, instore nei centri commerciali, rassegne letterarie. Ha lavorato sia in tv locali che in radio dove ha condotto per 14 anni un programma Live quotidiano. Ha gestito uffici stampa e tuttora scrive su riviste cartacee e online occupandosi principalmente della sua grande passione, la musica.
Top