Hasa Mazzotta: Novilunio è il nuovo album

Il duo formato dall’albanese Redi Hasa e la salentina Maria Mazzotta pubblica a breve il nuovo album, dal titolo Novilunio

Hasa Mazzotta: Novilunio è il nuovo album
Hasa Mazzotta: duo formato da Redi Hasa e Maria Mazzotta.

Hasa Mazzotta, il duo formato da Redi Hasa e Maria Mazzotta, è pronto a pubblicare il suo secondo album. Il titolo è Novilunio e presenta otto canzoni inedite, un brano della tradizione albanese, quella di Hasa, e uno della tradizione italiana, quella di Mazzotta.

Come loro stessi raccontano «Novilunio è l’inizio di un nuovo capitolo, il tentativo di cimentarci nella scrittura e creazione di un nostro linguaggio musicale. Per la realizzazione di questo progetto abbiamo collaborato con grandi musicisti che ci hanno permesso di aprire lo sguardo verso nuove culture e sonoritá, come Bijan Chemirani (bendir, daf, zarb, cymbals) dall’Iran e Mehdi Nassouli (guembri, karkabs, bendir, tarr, voce) dal Marocco. Questo disco è il risultato del nostro sodalizio, nel rispetto delle radici e allo stesso tempo creativo e sperimentale, un’unione simbolica tra l’archetipo della notte e quello della luce».

Hasa Mazzotta: Novilunio è il nuovo album 1
La cover di “Novilunio”.

Il disco esce il 13 ottobre per Ponderosa Music Records, ma è già disponibile in pre-order su iTunes, con l’instant gratification del brano inedito Aux Souvenirs e 25 Trecce, secondo brano scelto dal nuovo lavoro. Dal 19 novembre, invece, parte il loro tour, che però è in costante aggiornamento. Si parte dal Centro Culturale Candiani di Mestre, per continuare il 20 novembre a Milano, alla Salumeria della Musica in occasione della Milano Music Week e il 27 novembre al Comedy Club di Parigi. Il 2 dicembre Redi e Maria saranno al Theatre Molière di Bruxelles, il 22 dicembre al Folk Club di Torino, il 18 gennaio alla Sala Studio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e il 19 aprile al Teatro dei Rinnovati di Siena.

Per chi non conoscesse bene i due artisti, Redi è un violoncellista albanese, mentre Maria una cantante salentina. La loro collaborazione è nata nel 2010: i due hanno deciso di creare un progetto di lirica che legasse le loro qualità, il potente violoncello e la leggerezza vocale. Il contenuto è ancora più spettacolare perché entrambi traggono ispirazione dai propri mondi, proprio come è successo nel primo album, dal titolo Ura, che mette in luce i legami possibili tra i repertori di Balcani e Carpazi e le regioni meridionali dell’Italia. Attraverso la musica, Hasa e Mazzotta cantano le rispettive terre, raccontandoci tutto nei particolari.

Inoltre, i due hanno un curriculum di tutto rispetto. Lui è molto amato da Ludovico Enaudi ed è stato chiamato per suonare nell’ultimo disco di Robert Plant; lei è una delle protagoniste del Rinascimento salentino ed ex-voce del Canzoniere Grecanico Salentino.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Camilla Dalloco
Camilla Dalloco

Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Milano, scrivo per passione e leggo per diletto, fin da piccola. Curiosa, eterna sognatrice ed amante dei viaggi: vorrei fare della mia più grande passione un vero e proprio lavoro perché “il mestiere del giornalista è difficile, carico di responsabilità, con orari lunghi, anche notturni e festivi, ma è sempre meglio che lavorare”.

Top