Gianna Nannini presenta Cazzi miei

In libreria il racconto della vita della rocker italiana.

«Dopo mia figlia siete la cosa più importante della mia vita». Esordisce così Gianna Nannini alla presentazione della sua prima biografia Cazzi Miei (Mondadori, pagine 216, euro 18), in libreria dal 22 novembre.

Gianna Nannini presenta Cazzi mieiLa rock star toscana, per la prima volta, apre il suo cuore e racconta in un libro le emozioni ma anche le fragilità e le vittorie di artista e di madre. Dall’infanzia ai primi contratti discografici, dall’essere diventata madre della piccola Penelope, alla serenità ritrovata, dalle sfide alla voglia di non arrendersi mai davanti agli ostacoli.

Con un titolo accattivante, la Nannini, ripercorrere gli episodi più importanti e drammatici accaduti nella sua lunga carrera. Era il 1983, l’anno in cui scrisse Fotoromanza, quando si ritrovò all’improvviso in un baratro, alla ricerca disperata di sé e dei frammenti della sua personalità, dispersi sulla strada del successo discografico: un “viaggio all’inferno”, come lei stessa lo definisce, di cui ancora oggi non riesce a darsi una spiegazione. «Forse non sono nata, sono solo morta e non lo so», era lo stato d’animo di quel momento.

Gianna Nannini presenta Cazzi miei 1
La copertina del libro edito da Mondadori.

Questo libro è la storia di come Gianna Nannini ha saputo, da lì, ritrovare la grinta per ricominciare a vivere e lottare e per mantenere la sua indipendenza artistica, difendendola dalle pretese dell’industria discografica. È il racconto delle sue tante vite, fra canzoni, trasgressioni e viaggi dentro e fuori di sé, ripercorse con una prosa graffiante proprio come la sua voce.

Questo libro è la storia di come Gianna Nannini ha saputo ritrovare la grinta per ricominciare a vivere e lottare in una vita che non è stata sempre facile. Cazzi miei è l’inno alla rinascita di un artista “anarchica” e ribelle ma dall’animo sensibile e riflessivo.

Venerdì 2 dicembre la rocker pubblicherà anche HitStory Tour Edition, uno speciale cofanetto che contiene 2 CD, un DVD live e 2 bonus track dal vivo.

Articolo di Marco Masciopinto

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione

La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell’entusiasmo e della passione per la musica.

Top