“L’amore merita” non merita il Coca Cola Summer Festival

Perchè L’amore merita non è stato accettato al Coca Cola Summer Festival, nonostante il grande successo del brano di Simonetta, Greta, Verdiana e Roberta.

L'amore merita non è stato accettato al Coca Cola Summer FestivalLa promozione di L’amore merita” è iniziata esattamente lo scorso 1° aprile e, alle spalle, aveva mesi di incontri e riunioni. Pensavamo che una programmazione sistematica del lavoro fosse in qualche misura scientifica del risultato, posto che eravamo certi di avere in mano un gran bel progetto.

A distanza di quasi 3 mesi effettivamente il progetto c’è, con tanto di risultati! I numeri raccontano di oltre 60 radio che hanno e stanno programmando il brano, di oltre 5mila passaggi radiofonici. Il motivo di questo bel risultato è stato -al di là del gradimento della canzone- che ci siamo impegnati tanto. Manuel e Samantha per la NewTone Agency insieme a Pippo ed io come label New Music International (in partnership con Dischi dei Sognatori) abbiamo chiamato le radio, abbiamo spiegato il progetto, il senso, la “gittata” del lavoro e lo abbiamo motivato con criterio e serietà.
Un grande grazie a queste radio, sono tante!, che hanno creduto in noi. Abbiamo portato Simonetta, Greta, Verdiana e Roberta a presentare la canzone in TV. Le hanno accolte a Pomeriggio5, a Studio Aperto, a Rai Music Gulp, a Detto Fatto, a Rai Italia, da Red Ronnie. Le hanno invitate perché hanno creduto nella canzone, ma soprattutto ne hanno colto il significato umano: l’Amore Universale.
Questa canzone si è trovata ad emergere proprio in un momento storico per l’Italia: l’11 maggio 2016 sono state infatti approvate le Unioni Civili e la canzone ha assunto un ulteriore valore: sociale e culturale. La settimana in cui si è registrato il Coca Cola Summer Festival è stata la stessa delle manifestazioni per il GayPride nelle città d’Italia di cui “L’amore merita” ha rappresentato una colonna sonora unanime e diffusa su tutto il territorio italiano. TV, Radio e Stampa hanno colto questo significato, ecco perché ci hanno aperto le porte.
Il brano “L’amore merita” ha dato voce a chi quella voce non riusciva a farla sentire, così come ha fatto il videoclip: 2milioni di visualizzazioni, 20mila like, 1000 commenti, ma anche 40mila condivisioni del video. Altri numeri lodevoli riguardano le vendite del singolo sulle varie piattaforme: 15mila downlaod e 450mila streaming (anche con la recente uscita del remix)!
L'amore merita non è stato accettato al Coca Cola Summer FestivalUn progetto con questa portata meritava di essere presente ad un evento come il Coca Cola Summer Festival? Evidentemente no. Abbiamo presentato “L’amore merita” con tutti questi dati e ci è stato risposto che c’erano troppi artisti ed hanno dovuto eliminarle. Ok.
Però io ritengo di dovere condividere questo stato dei fatti con gli addetti ai lavori che ci hanno dato credito in questi mesi di impegno. A loro, insieme a tutta la squadra di lavoro, avevamo raccontato di un programma promozionale serrato che ci avrebbe portato all’estate con i live (ad oggi in calendario abbiamo 12 date) e poi alle stagioni seguenti. A voi radio, che siete in tante, a voi giornalisti che avete intervistato le ragazze, a quelle tv -compresa MTV- che hanno riconosciuto la bontà del progetto, ma soprattutto ai numerosi fans che ci stanno scrivendo in queste mattine, volevo dire che noi continuiamo a crederci anche perchè nella mia testa continua a girare un pensiero: Vittorio Salvetti avrebbe voluto “L’amore merita” sul suo importante palco del Festivalbar per dare voce al valore universale dell’amore, contro l’omofobia ed il pregiudizio. E avrebbe voluto la canzone perchè da 2 mesi è sempre presente in ogni classifica di vendita e di gradimento della gente che la musica se la sceglie!

New Music International (Monica Landro).

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top