L’uomo che cantò con Dario Fo. “Correre”, il nuovo singolo di Bussoletti

Luca Bussoletti esce con il nuovo singolo “Correre” e un video con un finale a sorpresa.

Luca Bussoletti: Correre
“Correre” il nuovo singolo di Luca Bussoletti-

L’altro giorno camminavo per Milano. Non avevo niente da fare, una mattina libera a volte capita. E tutti attorno a me correvano freneticamente. Chi andava al lavoro, chi a scuola, chi verso la stazione. Correvano, tutti. Senza guardarsi attorno, senza far caso a tutto il resto perché tanto Milano la conosci già, i posti li hai già visti, adesso non hai tempo di fermarti. E così senza accorgermene correvo anche io. Senza motivo.

Correre, il nuovo singolo di Luca Bussoletti in radio e nei digital store dal 30 settembre, è ora anche un simpatico videoclip, in rotazione dal 14 ottobre sui maggiori canali tematici musicali, sul web e sul canale Youtube del musicista.

La sua storia? È figlio di un professore universitario di astrofisica. Durante un live ad un Tim Tour a Civitavecchia, incontra José Fiorilli, attuale tastierista di Ligabue. Registrano tra Roma e Modena il suo primo disco che José produce insieme a Danilo Bastoni e Gianni Salvatori. Grazie all’album vince il Premio Lunezia e Il Sallentino. Nel 2005 apre cinque date del tour estivo di Irene Grandi, per un po’ segue anche Tricarico. Col singolo Mostri rimane tre mesi nella top-ten di vendite di iTunes arrivando al secondo posto e il suo video viene scelto dallo staff di YouTube per essere messo per una settimana nell’home-page arrivando a totalizzare più di 18 000 visite.

Siamo sempre di corsa, ma per cosa corriamo? Questa è la domanda alla quale cerca di rispondere il regista Federico Alessandro Galli. Bussoletti corre per soldi, per una donna o per un uomo? Il finale, tutto da scoprire, svela l’arcano.

Con un featuring d’eccezione, il “Premio Tenco” Mauro Ermanno Giovanardi, il video è stato girato in piano sequenza all’alba, a Milano (il primo ciak alle sei del mattino) ed è arricchito dalla matita folle dell’illustratore Andrea Princivalli che, tra conscio e subliminale, tesse una ragnatela pop molto suggestiva in stile “Fight Club”.

Prodotto artisticamente da Luca Mattioni per 8 Beat, Correre anticipa l’uscita del nuovo album d’inediti del cantautore romano prevista per l’inizio del 2017.

Il 1º ottobre 2010 il sito di Rolling Stones, manda in anteprima nazionale il videoclip di A solo un metro una canzone sulle mine anti persone, che Luca canta col featuring del Premio Nobel Dario Fo e che sarà contenuta nel suo prossimo album intitolato Il Cantacronache.

Correre, patrocinata da Fidal e in collaborazione con RunCard, è stata inserita nella colonna sonora del film L’altra faccia della medaglia” di Francesco Cordio, trasmesso da Rai sport nel corso delle Olimpiadi di Rio.

Articolo di di Mario Acampa


Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top