Viaggio nel mondo dei tormentoni: gli anni ’10

Da “Waka waka” a “L’esercito del sefie”, la playlist delle migliori hit estive che hanno fatto da colonna sonora alle vacanze per milioni di italiani

Viaggio nel mondo dei tormentoni: gli anni '10
Tutti i successi commerciali estivi del decennio, da “Roma-Bangkok” a “Despacito”

Dopo avervi parlato dei tormentoni degli anni ’60,  anni ’70, anni ’80 e anni ’90, e dei primi anni 2000, concludiamo il nostro viaggio nel mondo della musica estiva parlandovi dei successi che hanno caratterizzato la seconda decadete del nuovo millennio. Prosegue l’esportazione di proposte internazionali, aumentano esponenzialmente quelle di matrice latina grazie all’affermazione del reggaeton, genere che influenza gran parte delle produzione made in Italy.

Tra le canzoni estive più gettonate degli anni duemiladieci, ricordiamo: “Waka waka” di  Shakira, “Tik tok” dei Ke$ha, “Alejandro di  Lady Gaga, “Moves like Jagger” dei Maroon 5 con Christina Aguilera, “Danza kuduro di Don Omar e Lucenzo, “Mr. Saxobeat” di Alexandra Stan“Il più grande spettacolo dopo il big bang e “L’estate addosso” di Jovanotti,“Ai se eu te pego!” di Michel Telò, “Balada” di Gusttavo Lima, “Non vivo più senza te di Biagio Antonacci, “Tranne te” di Fabri Fibra“P.E.S.” dei Club Dogo con Giuliano Palma, “Endless summer” di Oceana, “Call me maybe” di Carly Rae Jepsen, “Summer paradisedei Simple Plan con Sean Paul“I’m in love” di Ola, “Wake me up” di Avicii“Get lucky dei Daft Punk, “Happy” di Pharrell Williams“Bailando” e “Duele el corazon” di Enrique Iglesias“Summer” di Calvin Harris, “On top of the world” degli Imagine Dragons, “Maracanà di Emis Killa, “Maria Salvador” di J-Ax e Il Cile“#fuori c’è il sole” di Lorenzo Fragola, “Buon viaggio (share the love)” di Cesare Cremonini, “Io ti aspetto” di Marco Mengoni, “Lo stadio” di Tiziano Ferro, “Luca lo stesso di Luca Carboni, “Roma-Bangkok di Baby K e Giusy Ferreri“El mismo sol” e “Sofia” di Alvaro Soler, “Vorrei ma non posto” e “Senza pagare” di J-Ax e Fedez“Andiamo a comandare” di Fabio Rovazzi, “Can’t stop the feeling di Justin Timberlake, “No vacancy degli OneRepublic, “Despacito di Luis Fonsi“Tutto per una ragione” di Benji & Fede con Annalisa, “Tra le granite e le granate” di Francesco Gabbani“Riccione” dei Thegiornalisti e “L’esercito del sefie” di Takagi e Ketra con Arisa e Lorenzo Fragola.

Abbiamo raccolto per voi dieci pezzi che rappresentano al meglio le proposte musicali estive dell’intero decennio, sfoglia la gallery per scoprire le copertine dei tormentoni più popolari degli anni 2010. Perché le stagioni passano, ma le canzoni rimangono.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top