Stefano Manzini: “Consapevolezze”, ogni brano rappresenta un pezzo delle sue consapevolezze, mostrando il suo lato più intimo e libero

È uscito lo scorso 20 dicembre 2024 “Consapevolezze” (Music Force), il primo album del cantautore abruzzese Stefano Manzini.
L’album è disponibile in formato digitale ma anche in formato CD, affinché si possa assaporare questo concept album, questo viaggio musicale tra le mani. Un modo per ritrovare le proprie consapevolezze e ripartire più ispirati.
Tracklist:
1.Comunque vada
2.Fiaba (Allo specchio)
3.Lasciare andare
4.Sei parte della storia
5.Comunque vada intimate session
Stefano Manzini ha spiegato che questo suo primo disco è nato spontaneamente, riflettendo le sue emozioni e esperienze. Ogni brano rappresenta un pezzo delle sue consapevolezze, mostrando il suo lato più intimo e libero.
Dall’album è stato estratto un primo singolo “Sei parte della storia” da cui è tratto anche un videoclip.
La musica ha da sempre avuto un ruolo importante nella vita di Stefano. Come indicato sul suo profilo Instagram: “La musica è la mia compagna di vita, la mia confidente, il mio riflesso. Cresciuto con lei, oggi è parte di ciò che sono”.
Stefano Manzini inizia il suo percorso nel mondo del canto a soli 6 anni entrando a far parte del coro della sua scuola elementare. Parallelamente studia canto moderno dapprima presso la Music and Art International di Chieti, diretta dal Maestro Giuliano Mazzoccante e poi presso l’Accademia Musicale città di Pianella (Pe), seguito dal Vocal Coach Vincenzo di Nicolantonio dando così modo alla sua passione di crescere esponenzialmente.

Dopo gli studi, nel 2020 pubblica da indipendente il suo primo brano inedito, una ballad dal titolo ‘Comunque vada’,
Perseguendo questo interesse per il cantautorato, nel 2021 pubblica il secondo brano inedito ‘Fiaba’, poi nel 2022 pubblicherà ‘Lasciare Andare’. Tutti brani composti da Vincenzo Di Nicolantonio e arrangiati da Elio Depasquale.
Nel frattempo le esperienze artistiche e le partecipazioni a progetti musicali non si interrompono: Oltre a tenere numerosi concerti in Abruzzo, Nel 2022 partecipa al Musical ‘Adesso è tutto ciò che avremo’ interpretando il brano cardine dello show ‘Adesso’ di Diodato.

Interpreta, nel 2023, assieme ai ragazzi dell’Accademia Musicale Città di Pianella il brano ‘Che Sia Benedetta’ di Fiorella Mannoia di cui è stato realizzato anche un Vidoeclip.
Nel 2024 avviene l’incontro con Music Force con cui decide di pubblicare il suo primo disco.
Video intervista a cura di Domenico Carriero