Radio Ca’ Foscari: la web radio universitaria veneziana

Radio Ca’ Foscari (RCF) è l’emittente dedicata a chi vive l’Ateneo dell’Università Ca’Foscari di Venezia.

Molti studenti dal 2007 si alternano ai microfoni per approfondire gli argomenti più disparati , esprimendo la propria creatività al massimo e rispettando in tutto e per tutto le loro tendenze.

Radio Ca’ Foscari: la web radio universitaria veneziana

 

Ambiente

Radio Ca’ Foscari, non è una vera e propria redazione.Si può definire come un agglomerato di “nuclei” indipendenti (tanti quanti i programmi presenti in palinsesto) che collaborano fra loro al fine di creare un progetto piacevole e completo. Parallelamente a queste piccole redazioni ci sono due staff mistiche si occupano della parte prettamente musicale e di quella riguardante il cinema.
Al di là di tutto il lavoro che viene svolto con serietà e professionalità, la radio funge anche da luogo d’incontro extraradiofonico. Spesso i ragazzi si ritrovano negli spazi dedicati indipendentemente dalle attività di registrazione e redazione.

Eventi

Gli eventi a cui la radio prende parte ogni anno con regolarità e in qualità di partner ufficiale,sono per lo più quelli organizzati dall’Università Ca’Foscari, quindi: Notte dei Ricercatori,  il Festival Letterario “Incroci di Civiltà” e i vari concerti organizzati da “Musicafoscari”.
Partecipano, a vario titolo, agli incontri con le matricole e con gli studenti universitari e prendono parte a molte iniziative culturali e musicali che si svolgono nella città di Venezia. Quando ne hanno possibilità ,loro stessi organizzano eventi, come ad esempio delle rassegne cinematografiche, al fine di promuovere la loro realtà .

Palinsesto

Come ogni web radio che si rispetti, il target principale che vogliono raggiungere è quello degli studenti universitari, sebbene voglia dire tutto e niente. Infatti ognuno ha i suoi gusti e le proprie preferenze, per questo motivo il palinsesto cerca di accogliere le  idee di tutti gli studenti che collaborano al progetto per creare  un’offerta valida e variegata che possa mettere d’accordo quanti più ascoltatori possibili. Oltre a questo impegno, i ragazzi della redazione cercano sempre di dare un tocco personale a tutto quello che fanno, evitando di proporre musica o format che possono essere facilmente seguiti sulle radio commerciali.

Contatti

Il sito ufficiale della web radio veneziana è  www.unive.it, mentre i loro contatti sui social sono facilmente trovabili digitando “radiocafoscari” su Instagram e “Radio Ca’ Foscari”su Facebook.

Articolo di Silvia Frattini.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top