Non solo talent: Concorso Internazionale Pianistico

Concorso Internazionale Pianistico Città di Acquaviva delle Fonti giunto alla sua quinta edizione

Non solo talent: Concorso Internazionale Pianistico
Non solo talent: Concorso Internazionale Pianistico Acquaviva delle fonti – Foto della terza edizione

Torna, dopo lo stop imposto dalla pandemia lo scorso anno, il “Concorso Internazionale Pianistico Città di Acquaviva delle Fonti”, giunto oramai alla sua quinta edizione. L’appuntamento, biennale, nasce nel 2012 quando fu istituito il “premio Giovanni Colafemmina”.

Voluto dall’associazione culturale che porta il suo nome, associazione che ha lo scopo di promuovere, sviluppare e potenziare attività di carattere culturale al fine di sollecitare e diffondere la cultura musicale a tutti i livelli.

Il premio ha come obiettivo principale quello di creare una maggiore diffusione della cultura musicale nelle scuole anche grazie alla collaborazione con l’opera educatrice di diversi organi scolastici.

Studio, ricerca, dibattiti, iniziative, formazione e aggiornamento culturale nei diversi settori della musica, del teatro, delle arti visive, della pittura e delle arti in genere sono al centro dell’attività dell’associazione di cui il concorso pianistico è la vera e propria punta di diamante.

La direzione artistica dell’associazione è affidata a Maurizio Matarrese, diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica “Niccolò Piccini” di Bari sotto la guida di Marisa Somma che ha proseguito lo studio del pianoforte con Novin Afrouz, Paul Badura Skoda, Aldo Ciccolini e François-Joël Thiollier.

Non solo talent: Concorso Internazionale Pianistico
Concorso Internazionale Pianistico – Banner

Il Concorso è rivolto ai pianisti di ogni nazionalità nati dopo il 1986. Il concorso si svolgerà dall’8 al 12 settembre 2021 presso la Sala C. Colafemmina – Palazzo De Mari ed il Liceo Musicale “Don Lorenzo Milani” siti in Acquaviva delle Fonti (Bari) ed è diviso in due categorie:

il “Premio Giovanni Colafemmina”, rivolto ad artisti fino ai 35 anni

il Premio Giovani Pianisti rivolto, invece ad artisti fino a 21 anni.

Per entrambe le categorie la deadline per le iscrizioni è il prossimo 20 agosto.

Le iscrizioni sono possibili sul sito del concorso.

Il concorso prevede sia premi attraverso borse di studio sia la possibilità di esibizione dai parte dei vincitori di entrambe le categorie, come indicato sul sito.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente l’organizzazione del concorso inviando una mail.

Nei giorni precedenti il concorso, il 4, 5 e 8 settembre, sono previsti concerti dei pianisti Madoka Fukami, Igor Andrev e Serena Valluzzi.

Concorso Internazionale Pianistico
Concorso Internazionale Pianistico – foto della quarta edizione

Nella serata del 12 settembre, giornata di chiusura del concorso in cui verranno proclamati i vincitori, verrà eseguita la prova finale con Orchestra Filarmonica Pugliese direttore il maestro Giovanni Minafra.

Articolo a cura di Roberto Greco

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top