Mr. Rain e “Butterfly effect”, il nuovo disco dell’uomo della pioggia

Mr. Rain presenta il suo secondo album, “Butterfly effect”

Mr. Rain, il rap dell'uomo della pioggiaMr. Rain (Mattia Balardi) presenta il suo “Butterfly effect”, nuovo lavoro discografico che cita il famoso “effetto farfalla”: se una farfalla sbatte le ali in questo luogo, causerà un uragano dall’altra parte del mondo, cioè «Piccole cose hanno grandi conseguenze».

Il singolo attualmente in rotazione tratto da “Butterfly Effect” è “Ipernova”, in Top 10 su Spotify e nelle classifiche Top 50 Italia e Viral 50 Italia, oltre che in top 5 su Apple Music e nella classifica iTunes hip hop-rap. Niente male per il rapper che scrive solo quando piove. Tutte le canzoni? «Quasi tutte», conferma Mr. Rain.

Per quanto riguarda l’album, il punto essenziale fissato da Mattia è: «Ogni canzone ha un messaggio diverso, però in generale non amo spiegarne il senso. Penso sia quasi ovvio quello che intendo. Questo è un disco che ha qualcosa da dire, e infatti è stato pensato per un ascolto sequenziale dei brani».

Mattia ha sempre scritto e prodotto le sue canzoni, e si è da sempre occupato anche dei suoi video: «Per realizzare le basi di “Butterfly effect” ho impiegato un po’ di tempo,  più di quello che ci ho messo per scrivere le canzoni perché sto cercando di dire qualcosa anche come produttore. Voglio trovare una strada diversa da quella seguita dagli altri».

Da questa, che sembra solamente (e in parte davvero lo è) una questione tecnica, si scivola verso il piano personale: «Ho iniziato a produrmi e a girare video per necessità, e adesso è una scelta. La conseguenza è che ho poco tempo per me. La musica mi ha dato molto e mi ha tolto molto, sento sempre una parte di me che mi manca, e cioè la vita privata».

Impegnato fino al 4 febbraio con una serie di appuntamenti instore, Mr. Rain subito dopo si metterà «A studiare bene come organizzare il tour. Spero di avere strumenti veri sul palco e di poter realizzare una scenografia curata, perché ci tengo a lasciare il segno».

Flashback: nel 2013 Mr. Rain si era presentato come concorrente a X Factor in coppia con Osso, ma dopo essere stati ripescati per l’entrata diretta hanno rifiutato la partecipazione al programma. Vicenda archiviata. Osso oggi come sta? «Bene, insieme abbiamo cantato “Superstite” per il mio disco. Lo conosco da sempre, abbiamo fatto l’asilo insieme: pochi hanno preso tante porte in faccia e continuato comunque a dare il 100%, per questo lo produco».

Guarda il video nuovo video di Mr. Rain, “Ipernova”:

 

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Francesca Binfaré
Francesca Binfaré
Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i "duri" Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.
Top