Emma Morton e The Graces protagonisti sul palco dello Spirit de Milan

L’artista scozzese e i suoi fedeli compagni di viaggio presentano dal vivo il loro album “Bitten by the Devil”, tra jazz, blues e sonorità provenienti dalle culture di tutto il mondo

Emma Morton & The Graces protagonisti sul palco dello Spirit de Milan
Emma Morton & The Graces protagonisti sul palco dello Spirit de Milan lo scorso 9 agosto

Tradurre un disco in uno spettacolo dal vivo non è mai una cosa semplice, ma per Emma Morton e i suoi musicisti la missione si può considerare tranquillamente compiuta. Ad accompagnarla sul palco dello Spirit de Milan i fedelissimi The Graces, alias Piero Perelli alla batteria e Luca Giovacchini alla chitarra, una formazione ormai consolidata, alla quale si è aggiunto in qualità di special guest il bassista Danilo Gallo.

Nel corso del piacevole spettacolo, i quattro artisti si sono esibiti eseguendo alcuni pezzi tratti dal loro ultimo progetto discografico Bitten by the Devil, caratterizzato da sonorità blues, jazz, folk e cantato in dialetto scozzese. La scaletta del concerto si apre con l’energica “One by one”, proseguendo a ritmo serrato con “Whit’s fir ye”, “Good men”, “Dirty John”, “I want you”, “Why fall” e “Scozia”.

Non sono mancati omaggi musicali ad artisti che hanno accompagnato e ispirato il percorso del gruppo, attraverso l’interpretazione di cover quali: “I’m your man” di Leonard Cohen, “Don’t think twice” di Bob Dylan, “Moonshiner’s daughter” di Rhiannon Giddens e “Red right hand” di Nick Cave.

Uno show ricco di classe e contaminazioni provenienti da tutto il mondo, in un mix perfetto che ha scaturito l’ovazione del pubblico milanese, per nulla scalfito dalla calura estiva. Il segreto di questo successo? Proporre musica senza filtri, senza troppi fronzoli e, di conseguenza, senza tempo.

Tra i prossimi live estivi di Emma Morton & The Graces, segnaliamo: sabato 11 agosto alla Domitilla Bottega di Terracina (LT), domenica 12 agosto all’Agricoltura Festival di Noci (BA), mercoledì 15 agosto al Marè di Cesenatico (FC), sabato 18 agosto all’Argini e Margini Festival di Pisa, venerdì 24 e sabato 25 al West Midlands Showground di Shrewsbury nel Regno Unito e, infine, martedì 28 agosto allo Stramash di Edimburgo in Scozia, lì dove tutto è iniziato.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top