Dentro la Canzone: Matteo Faustini “1+1”

Matteo Faustini: “1+1” è la somma di un intero più un altro intero, mai di due metà

Il primo passo per amare un’altra persona è amare sé stessi

Dentro la Canzone: Matteo Faustini "1+1"
Dentro la Canzone: Matteo Faustini “1+1” (Foto © Marco Piraccini)

Ci sono cantanti che utilizzano le molteplici sfumature della propria voce come fossero colori da traferire su una tela bianca. Forma e contenuto si mescolano creando nuove fantasie e, nel contempo, accarezzando l’anima come si fa con le corde di una chitarra.

Ma Matteo Faustini, oltre ad esaltare i brani che canta con la propria vocalità, cura i testi con la minuzia di un artigiano, tanto da dirsi ossessionato dal contenuto che sceglie di narrare, e dalle parole con cui lo si racconta.

Classe ’94, il cantautore bresciano (scrive sia testi che musica) ha esordito a soli 13 anni nel coro delle voci bianche del Teatro alla Scala di Milano, inizialmente appassionato di lirica, è approdato infine alla musica pop con in tasca una Laurea in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere e una partecipazione a Sanremo 2020, categoria giovani, con il brano “Nel bene e nel male” che gli ha valso il Premio Lunezia. Il suo primo disco “Figli delle favole” ha esordito al secondo posto di Itunes e tra i dischi più venduti della classifica FIMI/Gfk; il secondo è attualmente in lavorazione ed atteso entro i primi mesi del 2022.

Intanto è uscito “1+1”, un singolo dalle vivaci sonorità pop in cui Matteo non si limita a parlare dell’amore ma di come dovremmo rapportarci ad esso, perché per amare qualcuno bisogna prima di tutto saper amare sé stessi.

Dentro la Canzone: Matteo Faustini "1+1" 3
Secondo me il vero amore è fatto da un intero più un altro intero, non da un mezzo più un mezzo (Foto © Marco Piraccini)

Cosa è per te la musica?

Una presenza che c’è sempre stata sono cresciuto a pane e Disney e come veniva proposto un karaoke vi partecipavo, poi ho iniziato a prendere lezione più seriamente a 12 anni quando ho iniziato a studiare lirica, a soli cinque anni obbligavo i miei genitori ad ascoltare Pavarotti in macchina e cercavo già di imitarlo. Prima di trovare la mia strada ne ho provato diverse.

Quanto è importante per te il contenuto di un pezzo?

Moltissimo, ne sono ossessionato. Amo il fatto di utilizzare il contenuto e trasmetterlo per fare del bene, mi piace fare della musica in grado di dire qualcosa.

Come è il caso di 1+1, giusto?

Esatto, in questo mio nuovo singolo racconto che secondo me il vero amore è fatto da un intero più un altro intero, non da un mezzo più un mezzo. Come la maggior parte delle persone sono cresciuto sentendomi ripetere la frase “un giorno troverai la tua dolce metà” e allora mi son chiesto “Se non la trovo sono destinato a rimanere incompleto?”

E quale risposta ti sei dato?

Che l’amore indubbiamente arricchisce, e lo auguro a chiunque, ma deve essere in primis amore per noi stessi. Conosco molte persone che hanno un partner solo perché non riescono a stare da soli e hanno paura di ascoltare i propri silenzi. Non può essere questo il presupposto.

Quale è l’alchimia per amare sé stessi e quindi gli altri?

L’altra persona deve migliorare la tua vita e non farti credere che senza di lei sei perso, alla base deve esserci fiducia e ammirazione per la sua anima, non dipendenza. Il rischio da non correre è annullarsi per l’altro, cosa che comporta tutta una serie di possibili, quanto negative, conseguenze. Se si parte dall’amore verso noi stessi risulta tutto più semplice, mi sono accorto che si riesce persino ad amare meglio.

In fondo amare è prima di tutto un verbo riflessivo.

Come ti spighi che oggigiorno troppo spesso (casi di cronaca alla mano) non si riesca ad accettare la fine di una storia?

Forse sin da piccoli cresciamo, complici i cartoni animati, con un ideale ben preciso, secondo cui le persone fidanzate o sposate sono automaticamente più felici di quelle che non lo sono. Come se fosse uno status symbol. È tutto pianificato, ad una certa età devi avere la macchina, ad un’altra devi farti la famiglia, e così via. Invece trovo che siamo tutti esseri umani allo stesso modo, semplicemente ognuno ha la sua storia e le proprie esigenze.

Dentro la Canzone: Matteo Faustini "1+1" 25 settembre 2021
Matteo Faustini Locandina 25 settembre 2021

L’abuso di social può influire un po’ sul sentimento dell’amore?

Si, da un lato sono meravigliosi, dall’altro stanno facendoci amaramente capire quanto oggi più che mai sia fondamentale l’apparenza. Se hai 500mila followers non sei necessariamente una persona migliore.

Tu sei social?

Solo per lavoro. Non li amo ma li utilizzo come il mezzo per restare in contatto con i miei fan e far conoscere la mia musica.

Dentro la Canzone: Matteo Faustini "1+1" 1 26 settembre 2021
Matteo Faustini – Locandina 26 settembre 2021

Tu che sei così attento al contenuto delle tue canzoni, ti preoccupa che la gente non riesca a coglierlo?

Da morire. Passo il tempo a ragionare affinché i testi non siano banali ma neppure troppo complicati. Impiego poco tempo a buttare giù la melodia e moltissimo tempo a scrivere il testo. Comunque, alla fine l’importante è comunicare e lasciare il segno a anche se a diversi livelli, qualcuno apprezzerà di più i testi qualcun’altro la musica allegra, ma alla fine l’obiettivo è stato comunque raggiunto.

Eventi Live?

Dopo gli altri appuntamenti estivi, tornerò Live il 25 settembre sarò al Teatro Sicomoro di Montirone (BS) special guest Le Deva, Pierdavide Carone, Federica Marinari, Federica Quaranta, mentre l’apertura sarà affidata a Nove e Simone Goccia. Il giorno successivo, 26 settembre mi esibirò invece alla Villa del Bene di Volargne (VR), ci saranno anche Federica Marinari ed Emanuele Corvaglia. Opening act Nove, Simone Goccia e Alessandro Cantalupo.

Condividi su:
Sara Chiarei
Sara Chiarei
Laureata in Filosofia, giornalista, presentatrice di ogni genere di eventi: sportivi, festival musicali, instore nei centri commerciali, rassegne letterarie. Ha lavorato sia in tv locali che in radio dove ha condotto per 14 anni un programma Live quotidiano. Ha gestito uffici stampa e tuttora scrive su riviste cartacee e online occupandosi principalmente della sua grande passione, la musica.
Top