Series By Track: American Horror Story

La serie culto americana analizzata attraverso le colonne sonore.

Series By Track: American Horror Story

American Horror Story” è una serie horror americana composta da sei stagioni le quali non sono consecutive, infatti in ogni stagione viene proposta una storia diversa e un’ambientazione differente che tiene fede alla nota lugubre e dark proposta da principio.
Tra le stagioni della serie televisiva ricordiamo in ordine: “Murder House”, “Asylum”, “Coven”, “Freak Show” e “Hotel”.
Ciò che colpisce circa la serie è la costante presenza di alcuni attori all’interno del cast come ad esempio: Evan Peters, Jessica Lange, Sarah Paulson e Emma Roberts (star anche di “Scream Queens”, serie ideata dagli stessi autori di “American Horror Story”)
La serie andò in onda in America sulla rete via cavo FX il 5 ottobre 2011, riscuotendo un grande successo grazie al quale è ancora oggi in produzione.
Il tema che apre ogni puntata della serie è sicuramente la parte musicale più riconoscibile di essa, poiché ne è anche la costante. Infatti è un brano che si adatta alla sigla di ogni stagione, la quale varia le immagini riprese a seconda dell’ambientazione .

In ogni stagione che ci viene proposta da Ryan Murphy e Brad Falchuk, vi è una canzone che rimane impressa e che facilmente viene ricollegata ad una specifica ambientazione. Tra questi brani musicali, i quali vengono cantati e arrangiati dagli attori stessi, possiamo ricordare il celebre brano composto dai Nirvana chiamato “Come as you are”, interpretato in “Freak Show” da  Jimmy Darling (aka Evan Peters). Sempre nella stessa stagione Jessica Lange (Elsa Mars) ci regala una performance strepitosa del brano “Gods and monsters” di Lana Del Rey.

All’interno della serie non sono presenti soltanto brani famosi reinterpretati dai personaggi principali, ma vi sono anche brani scritti appositamente per la serie e per un personaggio specifico. In “Asylum”, Lana Winters (interpretata da Sarh Paulson) ha una canzone interamente dedicata a lei, cantata ironicamente da Suor Jude Martin (ovvero Jessica Lange, regina indiscussa dell’intera serie).

Articolo di Silvia Frattini.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top