“L’amore è” di Enrico Nigiotti. L’intervista

Forte del successo di “L’amore è”, il cantautore toscano Enrico Nigiotti è al lavoro su un nuovo disco. Intanto venerdì sera sarà a Sanremo per accompagnare i The Kolors insieme a Tullio De Piscopo.

"L'amore è" di Enrico Nigiotti. L'intervistaLa chiacchierata con Enrico Nigiotti inizia con un caffè e con la sua chitarra appoggiata sul tavolo. Una casualità ci porta a parlare di Cesare Cremonini, “Lo stimo molto da sempre. Trovo sia bravissimo e si è evoluto costantemente”. Scopro così che “Poetica” è un brano che Enrico ascolta molto ultimamente: “L’ho scoperto dopo essere uscito da X Factor, là non potevamo ascoltare la radio. Sto recuperando un po’ con gli ascolti”.

Ma veniamo a noi. È giusto dire che “L’amore è” di Enrico Nigiotti non solo è stato il singolo finalista di X Factor ma ha anche conquistato il disco di platino e ha confermato il talento del cantautore livornese (aveva preso parte ad Amici e ha partecipato al Festival di Sanremo tra i Giovani nel 2015). “È una canzone nata in 15 minuti, di getto. Ha una struttura lineare, forse anche questo la rende accessibile a chi la ascolta. E poi tratta un tema universale come l’amore: prima o poi tutti viviamo le stesse situazioni, compatibilmente con l’età che abbiamo. È impossibile non esserci passati o passarci in futuro”.

E sui risultati gratificanti di “L’amore è” confessa che non se li aspettava, perché “È una canzone dal sapore classico che ho cercato di rendere attuale, ma non segue i canoni di quello che oggi va per la maggiore. Sono fiero dei numeri fatti anche su Spotify, che non sono da cantautore: di solito quel numero di ascolti oggi li fa la trap”.

Insomma, quel “credimi, credimi, credimi sempre” è diventato un tormentone, tanto “Che ne ho viste diverse parodie su internet, e fanno molto ridere. Credo che sia un gancio che ha funzionato. Quando scrivi una canzone non sai se sarà un successo, è il pubblico che lo decreta. Se esistesse la ricetta per la hit la sfrutteremmo tutti”.

Enrico Nigiottti sta lavorando sul suo nuovo album, di cui per ora non anticipa molto se non che “La verità come sempre è alla base delle canzoni che scrivo. È pronto un nuovo singolo che è un po’ il seguito di “L’amore è”, però è tutta un’altra cosa”. Va bene, per capire non ci resta che aspettare e ascoltare.

Enrico Nigiotti: guarda il video di “L’amore è”:

 

Condividi su:
Francesca Binfaré
Francesca Binfaré
Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i "duri" Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.
Top