X Factor 11, riparte stasera il talent show musicale di Sky

Il conto alla rovescia è terminato, stasera inizia la nuova edizione di X Factor. Mara Maionchi, Fedez, Manuel Agnelli e Levante alla ricerca della star del futuro.

X Factor 11 riparte con tante novità, a partire dai giudici
X Factor 11 riparte con tante novità, a partire dai giudici.

X Factor riparte, su Sky Uno HD da stasera, giovedì 14 settembre, alle 21.15 e il venerdì in chiaro su TV8. Confermato alla conduzione – come poteva essere altrimenti? – Alessandro Cattelan.

La giuria per X Factor 11 è stata rinnovata del 50%: tornano Manuel Agnelli, la rivelazione dello scorso anno tra i giudici, e Fedez, presente all’appello per la quarta volta. C’è l’atteso ritorno dopo diverse edizioni di Mara Maionchi e un nuovo arrivo, la cantautrice Levante. Nessuna star internazionale come era stato con Mika, Skin e Alvaro Soler: la produzione del talent spiega che i giudici non sono figurine, con nomi pronti per essere estratti dal cilindro; vengono scelti in quanto professionisti del settore musicale che possono aiutare concretamente i ragazzi che partecipano a X Factor, perché la musica è sempre al centro di tutto.

Lo è più che mai in questa edizione: i Bootcamp saranno più selettivi (anche perché i concorrenti arrivano ai casting molto preparati) e rinnovati con novità di meccanismo. Ogni giudice, ancora di più che in passato, sarà messo di fronte alle sue responsabilità e le sedie disponibili per i concorrenti saranno 5 e non più 6. Inoltre, i brani inediti faranno la loro comparsa già dal quinto live – e questo, musicalmente parlando, è molto interessante. Verrano portati avanti nel corso delle puntate e andranno a delineare il percorso artistico di ogni singolo concorrente; non solo, verranno anche girati i videoclip delle canzoni.

Cosa vedremo in tv? Le Audizioni andranno in onda per 3 puntate, seguite da 2 serate dedicate ai Bootcamp, dagli Home Visit (il 19 ottobre) e dai Live, in diretta dal 26 ottobre in esclusiva su Sky Uno HD.

Alessandro Cattelan presenta X Factor come «Una cavalcata entusiasmante che porta alla ricerca di talenti veri». La new entry Levante non si sbilancia: «Non avendo un passato a X Factor non posso fare previsioni. Mara per me è stata la vera novità, perché conoscevo già Manuel e Fedez. Mara no, non sapevo cosa aspettarmi. Ho capito subito che è facile volerle bene. In generale, posso dire che è una gioia lavorare qui. La musica davvero la fa da padrona. Sono rimasta stupita dalla verità di questo programma, ho avuto carta bianca su tutto. Sto aspettando i Live per vedere cosa succederà».

X Factor 11 riparte con tante novità, a partire dai giudici
Da sinistra, Levante, Manuel Agnelli, Fedez e Mara Maionchi.

Mara conferma che sarà «Quella che sono sempre stata, sapendo che di base bisogna lavorare per arrivare al successo: è l’unico modo per agguantarlo. La fortuna? Serve anche quella, ma non basta. Siccome questa è una gara, io voglio bene a tutti ma se posso fregarli lo faccio».

Manuel Agnelli trova «Le donne di questo tavolo impegnative. Sono molto contento che sia arrivata Levante, la sua presenza è un segnale di interesse verso la musica: lei è giovane e viene da un ambiente molto simile al mio, non dal mainstream. Noi abbiamo la responsabilità di fare numeri e di trovare talenti che arrivino sul mercato, ma abbiamo anche quella di fare informazione sulla musica». Fedez conferma che finora «Tra i giudici va tutto bene, concorrenti interessanti ce ne sono. Sono contento dei miei tre ragazzi».

Per gli altri appuntamenti che vedremo in tv, da notare il passaggio di Elio dal tavolo dei giudici di X Factor a quello di Strafactor, che per la prima volta va in onda fin dalle selezioni. La striscia quotidiana di X Factor Daily sarà guidata per la terza volta da Aurora Ramazzotti.

Altra novità, per la prima volta X Factor sarà trasmesso in diretta radiofonica su RTL 102.5. Quello che resta da scoprire è il nome del prossimo vincitore, dopo i Soul System trionfatori della scorsa edizione.

facebook.com/xfactoritalia

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Francesca Binfaré
Francesca Binfaré
Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i "duri" Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.
Top