Vocalmente 2016, il festival del canto a cappella

Dal 25 al 28 agosto la cornice medievale di Fossano (CN), ospita la terza edizione di Vocalmente 2016, il festival internazionale a cappella.

Vocalmente 2016, il festival del canto a cappellaPrendi una cittadella medievale (Fossano, in provincia di Cuneo), aggiungi l’atmosfera di un festival estivo con artisti internazionali e condisci con un tocco originale (canto a cappella): il risultato è Vocalmente, che quest’anno si rinnova con la terza edizione, per quattro giornate speciali dal 25 al 28 agosto.

Alla direzione artistica del Festival, è tornato Tobias Hug, cantante, formatore e studioso della voce umana, che negli ultimi 15 anni ha lavorato in tutto il mondo. Vocalmente è organizzato dalla Fondazione Fossano Musica e supportato dal Comune di Fossano, Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, Maina Panettoni, Associazione Le Terre dei Savoia.

Anche quest’anno si rinnova la media partnership con La Fedeltà, settimanale del Fossanese, cui quest’anno si aggiunge quella nazionale di Radio Monte Carlo.

Vocalmente 2016, il festival del canto a cappella
Foto © Laura Atzeni.

Le quattro giornate del festival internazionale a cappella offrono un programma molto intenso, costituito da concerti (che si svolgono nel Teatro dei Portici), ma anche workshop e masterclass tenuti da insegnanti di fama mondiale, esibizioni per artisti emergenti e non. Ecco in sintesi la proposta di Vocalmente 2016:

  • Camp, affidato alla formazione simbolo dello a cappella inglese, The Swingles (già The Swingle Singers);
  • VocalMentor, workshop di approfondimento per professionisti tenuto da Peder Karlsson e Katarina Henryson (The Real Group)
  • Vocalmente Studio, dedicato alla voce registrata con Erik Bosio dei Cluster e Bill Hare, vincitore di un Grammy e produttore dei Pentatonix)
  • Open Stage dedicati all’esibizione dei gruppi ospiti emergenti e semi professionisti;
  • Singers’ Corner dedicati alle esibizioni estemporanee sul corso di Fossano;
  • Jam Session a fine concerto;
  • Vocaloops (2°edizione), la prima loop-station competition per cantanti a cappella che l’anno scorso ha visto la partecipazione di numerosi talenti provenienti da tutto il mondo.

Vocalmente 2016, il festival del canto a cappella 2Programma Concerti:

  • 25 agosto 2016, Fossato del Castello degli Acaia (Evento gratuito): VoXes e Vox Viva
  • 26 agosto 2016, Teatro “I Portici”: Slixs
  • 27 agosto 2016, Teatro “I Portici” : The Swingles
  • 28 agosto, Teatro “I Portici”: Women of the World.
Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Cecilia Uzzo
Cecilia Uzzo
Da quando ho imparato, non ho più smesso di parlare, nemmeno quando dormo. Catapultata da un altro mondo, vivo attraverso una dimensione fatta di viola, di musica, cinema, romanzi e viaggi, (troppo) spesso mentali. Mina vagante di professione, curiosa di natura, sognatrice per passione, scrivo di tutto quello che amo e pure di più.
Top