Virginio Fanclub News: puntata #01

La rubrica di Musica361 sulla vita dei fanclub si arricchisce di un nuovo contributo, quello del Virginio Official Fanclub

Virginio Fanclub News: puntata #01

La “famiglia virginauta”: così li chiama Virginio. A loro abbiamo chiesto di raccontarsi, li ringraziamo per aver accettato l’invito e aver scelto di descrivere così com’è nata la loro passione per Virginio (che piace anche a noi!)

La parola, quindi, al Virginio Official Fanclub.

Sanremo 2006.

Un Sanremo diverso da tutti gli altri. Passa la mezzanotte, ma noi, un piccolo gruppo di amici con la passione per la musica, restiamo incollati davanti alla tv per ascoltare i giovani, le nuove proposte.

È sempre un momento atteso per noi quello dell’ascolto dei brani dei giovani, ma quest’anno è un momento unico. Infatti si esibirà in veste di cantautore un ragazzo di Fondi, Virginio, nostro compaesano.

Quante volte lo abbiamo sentito cantare da bambino nelle piazze e quante volte siamo rimasti incantati dalla sua voce. Quest’anno lo possiamo ascoltare con un suo brano inedito sul palco più importante d’Italia, il palco dell’Ariston.

Che emozione, non stiamo più nella pelle. Siamo tutti molto ansiosi.

Ci piacerà il brano che porta a Sanremo? Ci farà emozionare come quando lo sentivamo cantare da bambino?

Finalmente annunciano il suo brano:

“Davvero”, canta… Virginio!

Virginio Fanclub News: puntata #01 1

In silenzio ascoltiamo l’esibizione e ci rendiamo conto da subito che è una canzone straordinaria, una di quelle canzoni che non potremo dimenticare.

Ancora oggi, a distanza di più di 10 anni “Davvero”, che non abbiamo paura di ritenere una delle canzoni più belle della musica italiana, è uno dei brani che non può assolutamente mancare quando andiamo ai concerti di Virginio.

Ed è proprio con “Davvero” che ufficialmente nasce questo fanclub. Si, perché da quel momento molti altri fan si sono uniti e oggi siamo diventati una grande famiglia, la “famiglia virginauta”, termine con cui ci chiama Virginio, ad indicare il viaggio in cui lo accompagniamo e che compiamo tutti insieme.

Tante storie di amicizia sono nate da allora e tante canzoni hanno unito tutti noi sotto lo stesso cielo in tantissime parti d’Italia.

Cosa ci ha colpito del Virginio cantautore, oltre la sua sensibilità umana e artistica?

La voglia di “sperimentare”, di “contaminare”, se così possiamo dire, la sua musica, il suo gusto con altri generi musicali. La voglia di confrontarsi e di collaborare con altri artisti, nazionali e internazionali, per crescere, per produrre quell’arte mai fine a sé stessa, ma che, oltre che espressione interiore, diventa un ponte tra persone diverse e riesce a essere un linguaggio senza tempo, senza territori e senza confini.

Una musica che parla a tutti.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Francesca Binfaré
Francesca Binfaré
Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i "duri" Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.
Top