Un videocorso sul diritto d’autore chiaro ed efficace

Simone Aliprandi, in anteprima per i lettori Musica361, propone un videocorso settimanale sul diritto d’autore in nove lezioni, a partire dal 27 aprile.

Siamo lieti di annunciare l’inizio della collaborazione editoriale con Simone Aliprandi, avvocato esperto di diritto d’autore che il nostro Mauro Caldera ha intervistato nei giorni scorsi per la rubrica “Addetti ai lavori”.

Simone-Aliprandi-videocorso-sul-diritto-autore

Simone ci proporrà un videocorso sul diritto d’autore da lui realizzato nelle ultime settimane e suddiviso in nove lezioni di circa 20/30 minuti ciascuna. I contenuti (slides, esempi, schemi) sono tratti da uno dei più conosciuti libri scritti da Aliprandi, “Capire il copyright: Percorso guidato nel diritto d’autore (CopyLeft Italia)” mentre i video sono una rielaborazione delle riprese effettuate durante il corso di formazione “Tutto quello che un bibliotecario deve sapere sul diritto d’autore” organizzato da AIB Associazione Italiana Biblioteche e tenutosi a Trieste il 29 febbraio 2016.

Simone-Aliprandi
L’avvocato Simone Aliprandi.

Pur essendo ispirato al mondo delle biblioteche, credo che possa risultare utile a tutti coloro che in qualche modo hanno a che fare con il problema della tutela della creatività e della gestione dei relativi diritti”, spiega Simone. “Inoltre, la parte di inquadramento generale della materia non ha particolari riferimenti ai bibliotecari e quindi risulta perfettamente adattabile a tutti i settori della produzione culturale.”

Abbiamo visionato in anteprima il materiale e possiamo confermare che il risultato è davvero chiaro e ben strutturato con un risultato di assoluto interesse che diventerà una risorsa preziosa sia per gli artisti che per i curiosi di questi argomenti.

Finalmente si dispone di uno strumento di apprendimento efficace per comprendere questa materia spesso percepita come troppo tecnica e ostica dai musicisti e in generale degli operatori del settore cultura e spettacolo.

L’appuntamento è dunque per il prossimo mercoledì con la parte introduttiva del corso; e da lì con cadenza settimanale fino a giugno inoltrato.


Ecco i titoli e i relativi link a tutte le parti del corso:

Parte 0Introduzione. Il copyright nell’era digitale (27/04/2016)
Parte 1Il raggio d’azione del diritto d’autore: cosa tutela e cosa non tutela (04/05/2016)
Parte 2 Come si acquisiscono i diritti d’autore? (11/05/2016)
Parte 3
 Differenze tra diritto d’autore e brevetto (18/05/2016)
Parte 4
Diritti d’autore e diritti connessi (24/05/2016)
Parte 5Quando il copyright finisce: il pubblico dominio (01/06/2016)
Parte 6Fair use e libere utilizzazioni (parte prima) (08/06/2016)
Parte 7 Fair use e libere utilizzazioni (parte seconda) 
(14/06/2016)
Parte 8Le licenze open: Creative Commons e simili (22/06/2016)
Parte 9 –  Breve introduzione al concetto di open access (30/06/2016).

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione

La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell’entusiasmo e della passione per la musica.

Top