Verdena e Iosonouncane, lo Split Ep di pura sperimentazione

Verdena e Iosonouncane, un connubio insolito per una produzione sperimentale che unisce rock ed elettronica.

Verdena e Iosonouncane, lo Split Ep di pura sperimentazioneVerdena e Iosonouncane, rock ed elettronica, due facce della stessa lunga notte che incantano da anni due tipi di pubblico diversi ma sempre numerosi e fedeli, si incontrano e scontrano in questo Split Ep formato da quattro tracce.

Uno split è un disco (di solito un EP, a volte un album, altre volte ancora una compilation di artisti vari) in cui gli artisti si scambiano i pezzi e si divertono a giocare con le proprie sonorità, spesso opposte, per crescere, omaggiare, divertirsi e sfornare sperimentazione allo stato puro.

I divi del rock alternativo e il nuovo genio dell’elettronica, prelevano due pezzi a testa dai loro rispettivi ultimi lavori di studio e ci danno dentro come i matti: Iosonouncane si aggiudica Diluvio e Identikit tratti da Endkadenz Vol. 1 e Endkadenz Vol. 2, mentre i Verdena scelgono Carne e Tanca, dall’album Die.

Rock ed elettronica, due mondi diversi ma paralleli che si riconciliano e si abbracciano ognuno a modo proprio.

Iosonouncane, al secolo Jacopo Incani, trasforma le canzoni originali in due pezzi da club buio e fumoso, tirando fuori i lati più inquietanti ed oscuri di Diluvio e Identikit. Se già in originale erano due pezzi perfetti per un trip con LSD, Iosonouncane le rivede completamente trasformandole in due favole dark.

I Verdena, instancabili e irrefrenabili, firmano la metamorfosi da suoni elettronici a pezzi per il pogo sotto al palco con i loro tipici elementi di velocità, stridore e distorsioni. Batteria impazzita a cura di Luca Ferrari, la voce di Alberto Ferrari che spinge e si tira, Roberta Sammarelli al basso a condire la ritmica con effetti e rabbia, il tutto per restituire due tracce in perfetto stile Verdena che non lasciano via di scampo.Verdena e Iosonouncane, lo Split Ep

Lo Split Ep Verdena/Iosonouncane è un gioiello di rara bellezza, un gioco da adulti riuscito in maniera eccellente, ricolmo di umori dark, sentimenti oscuri, malinconia e fascino: un disco velocissimo ma di impatto più che duraturo.

Tracklist:

  1. Iosonouncane – Diluvio
  2. Iosonouncane – Identikit
  3. Verdena – Carne
  4. Verdena – Tanca

Articolo di Fiorella Vacirca.

Print Friendly, PDF & Email
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top