V-IVA Conference 2016: i segreti del canto moderno svelati in due giorni di workshop

Appuntamento il 22 e 23 Ottobre a Roma per la prima conferenza internazionale sul canto moderno promossa e organizzata dall’IVA (Institute for Vocal Advancement) con relatori d’eccezione come Franco Fussi, Mario Rosini e Giulia Luzi.

V-IVA Conference 2016 RomaPer un cantante o per qualsiasi professionista che lavori nell’ambito della vocologia artistica, è fondamentale conoscere il proprio strumento: la voce. Lo studio e la ricerca in tale ambito negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. A volte, però, intorno all’universo “voce” si crea molta confusione a causa dell’incompetenza di qualcuno e soprattutto del profitto che da questo campo in espansione si vuol trarre. Occasione unica e seria da non perdere per tutti i professionisti della voce cantata è la prima conferenza internazionale sul canto moderno, ovvero V-IVA Conference 2016, in programma a Roma il prossimo 22 e 23 Ottobre presso il Crowne Plaza Rome – St. Peter’s (Via Aurelia Antica, 415). Difatti, dopo aver consolidato la sua leadership mondiale nel campo della formazione vocale per cantanti e insegnanti di canto, l’IVA ha deciso di diffondere la sua attività anche in Italia.

La conferenza introdurrà i partecipanti alla conoscenza e all’esperienza di tutti gli aspetti legati al canto moderno, un solido mix di informazioni teoriche e pratiche che garantiscono i migliori risultati. Tra i relatori ci saranno il Prof. Dr. Franco Fussi che parlerà degli aspetti legati alla fisiologia e alla salute vocale; Jeffrey Skouson (Las Vegas) e Stephanie Borm-Krueger (Monaco di Baviera) che si occuperanno della tecnica vocale introducendo il metodo IVA e le sue applicazioni pratiche ai brani; Mario Rosini (Sanremo 2004) che si occuperà degli aspetti legati allo stile vocale pop & jazz; la Dott.ssa Giorgia Giuntoli che insegnerà presenza scenica e interazione con il pubblico; il Prof. Timothy Martin che userà lo stile gospel come metodo per aiutare i partecipanti a liberare le proprie emozioni e i propri sentimenti nel canto religioso. Come ospite speciale la celebre performer Giulia Luzi (Romeo & Giulietta – Ama e cambia il mondo, Tale & Quale Show) che lavorerà sulla sua voce con un vocal coach IVA di fronte al pubblico e spiegherà alla platea come il metodo IVA abbia portato la sua voce al top.

L’Institute for Vocal Advancement con sede a Las Vegas, Nevada, educa cantanti e insegnanti di canto in oltre 32 nazioni all’apprendimento di una sana tecnica vocale. Gestisce il programma di certificazione per insegnanti di canto più avanzato a livello internazionale, organizza eventi locali e offre formazione online. Il metodo IVA è utilizzato e supportato da molti professionisti dell’industria musicale come The Killers, Imagine Dragons, Panic! At The Disco, Seal, Trevor Horn, cantanti di Broadway e del West End e tanti altri ancora.

Sito Web Ufficiale: www.vocaladvancement.it
Informazioni:
roberto@vocaladvancement.com

Andrea Direnzo
Andrea Direnzo
Giornalista, critico ed esperto musicale, opera a 360° nell’ambito della cultura e dello spettacolo. Ha frequentato il master in Critica Giornalistica per Teatro, Cinema, Musica e TV presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e ha collaborato con le più importanti e accreditate testate musicali nazionali. Dal 2007 al 2013 è stato membro della commissione artistica del Premio Mia Martini e attualmente fa parte delle giuria del Premio Tenco e della commissione artistica del Premio Valentina Giovagnini.
Top