Una strada in mezzo al cielo, il nuovo lavoro di Gianluca Grignani

Per festeggiare 20 anni di carriera, il 6 maggio Gianluca Grignani pubblica “Una strada in mezzo al cielo“, una raccolta di brani estratti dai primi due album, rivisitati e cantati con colleghi importanti.

Gianluca-Grignani-Una-strada-in-mezzo-al-cielo
Gianluca Grignani.

“E vivo un metro più in là da quel che tu chiami realtà”, cantava nel 1996 Gianluca Grignani nel brano “La fabbrica di plastica”, decretato da un sondaggio della rivista Rolling Stones miglior brano rock italiano si sempre.

Gianluca Grignani esordisce nel 1995 con il best-seller album “Destinazione paradiso”, seguito nel 1996 dall’ottimo “La fabbrica di plastica”. E’ proprio grazie a questi due storici album che il cantante milanese festeggerà il ventennale della sua carriera. Si intitola infatti “Una strada in mezzo al cielo” il nuovo disco in uscita il 6 maggio, il quale avrà il compito di dare nuova linfa a queste storiche canzoni.

L’album contiene proprio gran parte dei brani dei primi due album di Grignani in versione completamente riarrangiata . Molti di questi pezzi saranno re-interpretati con big della musica italiana.
A duettare con il cantautore milanese saranno big di diversa estrazione. Così si va da Luciano Ligabue (in “La Fabbrica di Plastica”) a Carmen Consoli (“L’allucinazione”), da Elisa (“Destinazione Paradiso”) ad Annalisa (“La mia storia tra le dita”). E poi ancora Briga (“Rockstar”), Luca Carboni (“Falco a metà”), Fabrizio Moro (“Più famoso di Gesù”), Max Pezzali (“Primo treno per Marte”) e Federico Zampaglione (“Galassia di melassa”).

“Una donna così” (realizzato con gli italo-argentini “Del Barrio“), tratto da “Destinazione Paradiso”, fortunato disco d’esordio capace di vendere oltre 700mila copie solo in Italia e oltre 1 milione e mezzo nel mondo. Il video, diretto da Mauro Russo, è importante anche a livello simbolico. Infatti, per la prima volta, a essere protagoniste non sono modelle o attrici, ma le donne della famiglia di Grignani: la mamma, la moglie, la sorella e le due figlie.

Ecco il video sul canale VEVO ufficiale dell’artista.

 La tracklist di “Una strada in mezzo al cielo”

Gianluca-Grignani-Una-strada-in-mezzo-al-cielo1
Il nuovo album di Gianluca Grignani, in uscita il 6 maggio 2016.

01. “Destinazione Paradiso” (feat. Elisa);
02. “Una Donna Così”;
03. “L’allucinazione” (feat. Carmen Consoli);
04. “Come Fai”;
05. “Fabbrica Di Plastica” (feat. Ligabue);
06. “La Mia Storia Tra Le Dita” (feat. Annalisa);
07. “Madre”;
08. “Rockstar” (feat. Briga)
09. “Il Gioco Di Sandy”;
10. “La Vetrina Del Negozio Di Giocattoli”;
11. “Solo Cielo”
12. “Falco A Metà” (feat. Luca Carboni);
13. “Più Famoso Di Gesù” (feat. Fabrizio Moro);
14. “Allo Stesso Tempo”;
15. “Primo Treno Per Marte” (feat. Max Pezzali);
16. “Galassia Di Melassa” (feat. Federico Zampaglione);
17. “Una Strada In Mezzo Al Cielo” (il brano inedito che dà il nome al disco).

Ti potrebbero interessare:

Paride Candelaresi
Paride Candelaresi
Appassionato di musica, cinema, vino e cultura ebraica. Iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza, gestisco la mia attività fra mille interessi: lirica, pop, dance, rock e jazz ma anche equitazione, storia e letteratura. Sono ideatore della manifestazione musicale Maratona Musicale No StoP.
Top