Un Natale ricco di album, da Tiziano Ferro a Laura Pausini

Nuove uscite discografiche in occasione del Natale, da Tiziano Ferro a Laura Pausini

Un Natale ricco di album, da Tiziano Ferro a Laura Pausini
Laura Pausini ha pubblicato “Laura Xmas”, una raccolta di classici di Natale in versione swing.

Ogni Natale, come di consueto, nei negozi di dischi irrompono le nuove uscite discografiche. È arrivato, quindi, il tempo di regalare cofanetti e dischi per una ricca abbuffata di musica… e non solo di cibo.

Tanti artisti italiani, per la fine dell’anno, hanno deciso di regalare ai propri fan delle raccolte speciali della loro musica, tra questi Marco Mengoni che esce con un’edizione speciale, Marco Mengoni Live, un cofanetto che racchiude il racconto degli ultimi due anni da record dell’artista di Ronciglione, pubblicato in tre differenti versioni con contenuti esclusivi, che include 5 inediti e tutto il repertorio live diviso in due dischi.

Tra le novità anche Arisa con il suo Best Of, Giorgia con Oronero, i Litfiba con Eutopia e Fiorella Mannoia con Combattente: il disco della Mannoia è preceduto dal progetto capitanato dalla stessa artista con Loredana Berté e altre 14 artiste, Amiche in Arena, un disco tutto al femminile contro la violenza sulle donne.

Con Il Mestiere della Vita Tiziano Ferro, sbanca il mercato discografico e si rimette in pista, dopo il Best TZN, 7 volte platino, pubblicato due anni fa. All’appello non poteva mancare il grande Luciano Ligabue, che con Made in Italy ha sperimentato per la prima volta la strada del concept album. La Laura nazionale (Pausini) si è invece cimentata, per la prima volta, con i classici di Natale in versione swing in Laura Xmas presentato alla stampa con un evento straordinario tenutosi a Disneyland Paris.

Dopo 18 anni sono tornati insieme due pezzi da novanta, Mina e Adriano Celentano che si sono ritrovati in studio per registrare Le Migliori, 11 nuovi brani e una versione techno di Prisencolinensinainciusol, il protorap di Adriano del 1972. Si rivede anche Zucchero con Black Cat Deluxe edition, che contiene 2 cd, uno con il Live di Verona, e 1 dvd.

Se c’è Liga non può mancare anche Vasco Rossi che, per la prima volta in carriera, pubblica per Universal Music Italia una monumentale antologia che copre 40 anni di musica e 69 canzoni, Vascononstop. D’altro canto c’è chi festeggia dieci anni di carriera come Mario Biondi, che si allea ai colleghi pubblicando il Best of soul, con tutti i suoi grandi successi e 7 inediti.

Deluxe edition anche per Emma con Adesso Tour Edition, con un dvd che ripropone le immagini dei live nei palasport che hanno registrato tutti sold-out. I Modà invece dopo il grande successo de la Passione Maledetta, stavolta in versione 2.0, “regalano” ai fan 10 nuove canzoni e il dvd del live allo Stadio San Siro

Articolo di Marco Masciopinto

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top