Chi è Ultimo, vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2018

Conosciamo meglio il giovane cantautore romano, vincitore assoluto delle Nuove Proposte del Festival appena concluso

Ultimo, in gara a Sanremo 2018 con "Il ballo delle incertezze"
Ultimo, ai vertici delle classifiche con “Il ballo delle incertezze”

Abbiamo imparato a conoscerlo nel corso della 68esima edizione del Festival della canzone italiana Niccolò Moriconi, alias Ultimo, vincitore delle Nuove Proposte con “Il ballo delle incertezze”, uno dei brani più apprezzati di questa prolifica annata della kermesse.

Nato a Roma il 27 Gennaio 1996, si avvicina alla musica all’età di 8 anni studiando pianoforte presso il conservatorio S.Cecilia della sua città, iniziando a comporre le sue prime canzoni all’età di quattordici anni. Il suo è un linguaggio da sempre influenzato dal mondo hip hop e dal cantautorato italiano, uno stile inedito e molto personale che non poteva non stuzzicare l’attenzione del pubblico in maniera trasversale.

Lo scorso ottobre pubblica “Pianeti”, disco d’esordio che ottiene grande successo e consensi positivi da parte degli ascoltatori di ogni età, complice una maturità insolita per un ragazzo di ventidue anni, diventato un fenomeno senza l’escamotage dei talent show, bensì soltanto con l’ausilio della sua innata inclinazione artistica. Le sue sono canzoni con un peso e un significato, che riescono a mettere d’accordo sia la quota millennials che la platea più adulta, aspetto piuttosto interessante che lo rende, di fatto, un idolo plurigenerazionale.

Il giovane “cantautorap”, come lui stesso ama definirsi, tornerà a breve ad esibirsi dal vivo per presentare il suo secondo progetto discografico appena pubblicato, intitolato “Peter Pan”. Tra le prime date annunciate, troviamo: Bologna il 4 maggio, Padova il 5 maggio, Venaria Reale (To) l’8 maggio, Milano l’11 maggio, Roma il 12 (sold out) e il 13 maggio, Bari il 17 maggio, Napoli il 18 maggio, Perugia il 20 maggio e, per concludere, Firenze il prossimo 25 maggio. Info e biglietti su ticketone.it

Intervista ad Ultimo, in gara al Festival con “Il ballo delle incertezze” 1
La tracklist di “Peter Pan”, il secondo album di Ultimo

1. Buon viaggio
2. Canzone stupida
3. La stella più fragile dell’universo
4. Cascare nei tuoi occhi
5. Poesia senza veli
6. Il ballo delle incertezze
7. Peter Pan (Vuoi volare con me?)
8. Dove il mare finisce
9. Le stesse cose che facevo con te
10. Ti dedico il silenzio
11. Domenica
12. Vorrei soltanto amarti
13. Il vaso
14. La casa di un poeta (Piano Live Studio)
15. Farfalla bianca (Piano Live Studio)
16. Forse dormirai

“Sanremo rappresenta per me una partenza, senza nulla togliere al percorso che ho fatto fino ad adesso per niente scontato, nel senso che con il mio team di lavoro abbiamo creato qualcosa di nuovo, partendo da zero. Questa esperienza per me è l’amplificazione di un qualcosa che già esiste, di un progetto ben definito”,  racconta Ultimo in una nostra recente intervista, a poche ore dalla proclamazione del suo trionfo al Festival.

Il suo nome si incastra alla perfezione all’interno dell’albo d’oro dei vincitori delle Nuove Proposte, accostandosi a cantautori del calibro di Eros Ramazzotti, Michele Zarrillo, Marco Masini, Alex Britti e Fabrizio Moro. A lui auguriamo lo stesso destino lastricato di successi.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top