Tori Amos, nuovo disco e tour mondiale

Il 17 settembre unica data italiana del tour di Tori Amos: concerto agli Arcimboldi di Milano.

Tori Amos in Italia: nuovo disco e tour mondiale
Foto © Paulina Otylie Surys

La cantautrice Tori Amos ha annunciato l’uscita di un nuovo disco: si intitolerà “Native invader” e sarà pubblicato l’8 settembre.

Dal 6 settembre Tori Amos sarà anche impegnata in un tour mondiale che include date in Europa oltre che negli Stati Uniti e in Canada. L’unico appuntamento italiano sarà il 17 settembre a Milano, al Teatro degli Arcimboldi.

Tori Amos ha presentato così il suo nuovo lavoro: «Le canzoni di “Native invader” sono state suggerite dalle Muse per trovare modi diversi di affrontare sfide impreviste e in alcuni casi conflitti pericolosi. Il disco guarda alla Natura e a come, attraverso la resilienza, essa stessa si riesca a curare. Le canzoni si pongono anche la domanda “qual è la nostra parte nella distruzione della terra? Come, allo stesso modo, ci comportiamo nei confronti l’uno dell’altro all’interno dei nostri rapporti?».

E, prosegue ancora Tori: «Nella vita può esistere lo shock derivato da incendi inaspettati, inondazioni, terremoti, o qualsiasi genere di cataclisma – sia all’interno che all’esterno delle nostre menti. Musicalmente e visivamente volevo vedere il modo in cui la Natura riesce a “creare” avvalendosi della contrapposizione delle sue forze, diventando il rigeneratore finale attraverso i suoi cicli di morte e di rinascita. Ogni volta è in grado di rinnovarsi, possiamo trovare questo rinnovamento per noi stessi?».

Ancora una volta, con la sua scrittura intimista e cesellata, Tori Amos porta messaggi di responsabilizzazione, tenerezza e al contempo fermezza, come sempre ha fatto con i suoi dischi.

Per quanto riguarda i concerti, l’autunno live europeo di Tori Amos inizierà il 6 settembre a Cork, in Irlanda, e si chiuderà a Glasgow il 6 ottobre: a Milano, come detto, si esibirà il 17 settembre.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Francesca Binfaré
Francesca Binfaré

Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i “duri” Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.

Top