Top Music, arriva su Rai Gulp il programma condotto da Federica Carta

In collaborazione con FIMI, tornano sul piccolo schermo le classifiche musicali dei singoli e degli album più venduti della settimana.

Top Music, arriva su Rai Gulp il programma condotto da Federica CartaPartirà da domenica 28 gennaio Top Music, la nuova rubrica di Rai Gulp dedicata alla musica, che si rivolge ad un pubblico di teenager dagli 8 ai 14 anni, notoriamente il target dell’intera emittente. Un programma che riporta le classifiche in televisione e che da ampio spazio all’attuale scenario discografico, sia italiano che internazionale, come già da tempo si impegna a fare con Gulp Music, altro fiore all’occhiello del canale da ben cinque anni.

In ogni appuntamento settimanale saranno svelate le prime dieci posizioni della “top singoli” e gli album più venduti, sia in formato fisico che in digitale, oltre che le certificazioni oro e platino dei dischi di maggior successo. Nello spazio verranno trasmessi i videoclip delle hit più ascoltate degli ultimi sette giorni, grazie alla collaborazione con FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), che ha accettato la sfida di riproporre in tv il format delle classifiche, riletto in chiave fresca e giovanile.«Il mondo della discografia è cambiato – racconta Enzo Mazza, Ceo di FIMI – lo streaming sta trascinando l’intero settore, fino a diventare una parte integrante del mondo dei giovanissimi. Grazie alle nuove tecnologie sono stati fatti passi enormi sulla capacità di consumo di musica legale, un programma come questo non può che far bene al nostro settore».

«La modalità di comunicazione per i ragazzi è completamente diversa da quella rivolta agli adulti – aggiunge Maria Mussi Bollini, vice direttrice di Rai Ragazzi – sono due modi di fare informazione completamente diversi. Il mio motto è occuparsi dell’infanzia e non preoccuparsene, parlare in chiave positiva ai ragazzi, che sono il traino al nostro consumo culturale, oltre che il futuro dell’intero Paese». 

Al timone della trasmissione ci sarà Federica Carta, cantante romana classe ’99 amatissima e seguitissima sui social. Reduce dal successo del suo primo omonimo album e dalla hit “Irraggiungibile”, eseguita in coppia con il rapper Shade, l’artista tornerà in rotazione radiofonica a partire da venerdì prossimo con il suo nuovo singolo “Molto più di un film”, preludio del suo secondo disco di prossima pubblicazione. Riguardo a questa nuova esperienza, racconta: «Sono davvero molto contenta, ho accettato subito senza esitare, perché l’ho trovato un progetto molto bello e positivo. Mi sono buttata in quest’avventura con tutto il mio entusiasmo, per me sarà un’emozione annunciare le classifiche, perché so quanto lavoro c’è dietro ad un lavoro discografico».

L’appuntamento è con la trasmissione Top Muisc, in onda ogni domenica a partire dalle 14.05 su Rai Gulp, canale 42 del digitale terrestre e fruibile sul web anche attraverso la piattaforma di RaiPlay.

Il pubblico potrà interagire attraverso i canali social dell’emittente, via Twitter (@RaiGulp), Facebook e Instagram (@rai_gulp).

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top