Special Festival 2017 Città della Spezia, quando la disabilità incontra la musica

I Big della musica schierati per la disabilità intellettiva.

Special Festival 2017 Città della Spezia, quando la disabilità incontra la musica
Moreno con un cantante dell’evento (Foto © Luca Bramanti Nextpress).

Ci saranno molti nomi del panorama musicale italiano come Mario Biondi, Moreno, Enrico Ruggeri, Alexia e tanti altri per lo Special Festival 2017 Città della Spezia, al via il prossimo 13 gennaio presso il Teatro Civico Cittadino. Le vere star della manifestazione saranno i cantanti speciali coinvolti nell’evento, cantanti con disabilità intellettiva che si esibiranno in coppia con le celebrità della musica italiana.

La manifestazione ideata e promossa da Anffas e Premio Lunezia, con il contributo della Nazionale Italiana Cantanti vanta anche il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la prima edizione dello Special Festival sarà condotta da Savino Zaba, con la partecipazione speciale del comico Dario Vergassola.

La “gara” canora vedrà duetti tra big e cantanti con disabilità intellettiva, impegnati nell’esecuzione di un brano tra quelli più famosi dell’artista o scelto tra le migliori canzoni del repertorio italiano o internazionale. Ma chi saranno quindi i Big che parteciperanno allo Special Festival? Tra i primi a dare la loro adesione: Mario Biondi che è stato investito nel ruolo di padrino, il rapper Moreno, Enrico Ruggeri tra rock e cantautorato, il polistrumentista Cristiano De Andrè, la voce pop soul di Alexia, Pierdavide Carone già partecipante di Amici e Sanremo, Massimo di Cataldo, i siciliani Sugarfree con Loredana D’Anghera, Omar Pedrini e il suo rock romantico e i Tazenda con i loro suoni etnici.

Il progetto vuole evidenziare come la musica sia uno strumento con il quale le persone con disabilità intellettiva possono esprimere le proprie emozioni, le proprie abilità, promuovendo una concezione di disabilità intesa come “risorsa”, sottolineando la possibilità anche per le persone con disabilità intellettiva di raggiungere obiettivi personali, significativi e di gratificazione e favorendo processi di inclusione e di socializzazione.

Articolo di Marco Masciopinto

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top