“Sarrà… chisà!”, il viaggio nella canzone napoletana di Fausto Cigliano

Il celebre Fausto Cigliano, accompagnato dal chitarrista Gianluca Marino, propone “Sarrà… chisà!”, recital di grande spessore in cui si conferma tra le poche voci che ancora danno lustro a quel patrimonio immenso rappresentato dalla tradizione musicale classica napoletana.

Fausto Cigliano propone “Sarrà… chisà!”
Fausto Cigliano.

Tra i pochi artisti che tengono ancora alta la bandiera della Canzone napoletana classica in Italia e nel mondo, è doveroso annoverare Fausto Cigliano. Voce tra le più belle e vibranti del panorama musicale partenopeo, nella sua ultra cinquantennale carriera ha collezionato una serie di esperienze prestigiose che lo hanno portato a calcare palcoscenici importanti come il Festival di Napoli e il Festival di Sanremo (nel 1964 presentò E se domani in coppia con Gene Petney), oltre a partecipare come attore a pellicole come Classe di ferro di Turi Vasile (1957) o Guardia, ladro e cameriera di Steno (1958). Chitarrista raffinato, vanta una carriera discografica copiosa, contraddistinta da una serie di preziosi lavori incisi con il Maestro Mario Gangi (ad esempio la collezione Napoli concerto) e da solista (L’oro di Napoli 1 & 2).

 Fausto-Cigliano-Sarrà… chisà
La locandina del recital “Sarrà… chisà!” di Fausto Cigliano, accompagnato dal chitarrista Gianluca Marino.

Lo scorso aprile, insieme al valente chitarrista Gianluca Marino, Cigliano ha dato vita a un bel recital che è un vero e proprio viaggio nella Canzone Napoletana, intervallato da un’attenta guida all’ascolto e comprendente episodi storici come Me voglio fa’ ’na casa (1835), Marzo (1982), I’ te vurria vasà (1900), Reginella (1917), Silenzio cantatore (1922); ancora Passione (1934), ’Na sera ’e maggio (1937), Simme ’e Napule paisà (1944), Che m’è ’mparato a ffà (1957) e Sarrà… chisa! (1959), quest’ultimo brano con cui trionfò al Festival di Napoli e che dà il titolo all’intero concerto.

Per la gioia e il piacere di tantissimi estimatori della Canzone napoletana classica, Cigliano&Marino porteranno il recital in giro per alcuni importanti festival della nostra penisola. Di seguito il calendario:

  • 09 Luglio 2016 > 24° Festival della Chitarra di Mottola (Taranto);
  • 10 Agosto 2016 > Festival Cilento in Musica di Gioi Cilento (Salerno);
  • 11 Agosto 2016 > Velia Festival di Marina di Ascea (Salerno);
  • 14 Agosto 2016 > Pescara International Music Festival di Pescara.

Un’occasione imperdibile per apprezzare l’Arte di Fausto Cigliano sostenuta dalla maestria di Gianluca Marino.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Andrea Direnzo
Andrea Direnzo
Giornalista, critico ed esperto musicale, opera a 360° nell’ambito della cultura e dello spettacolo. Ha frequentato il master in Critica Giornalistica per Teatro, Cinema, Musica e TV presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e ha collaborato con le più importanti e accreditate testate musicali nazionali. Dal 2007 al 2013 è stato membro della commissione artistica del Premio Mia Martini e attualmente fa parte delle giuria del Premio Tenco e della commissione artistica del Premio Valentina Giovagnini.
Top