Sanremo 2018: Claudio Baglioni conduttore del Festival

L’ufficialità non c’è ancora ma dovrebbe arrivare a breve: a meno di sorprese davvero clamorose, Claudio Baglioni sarà il direttore artistico e il conduttore del prossimo Festival di Sanremo.

Sanremo 2018: Claudio Baglioni conduttore del Festival
Claudio Baglioni, si attende l’ufficialità degli accordi per la presentazione del Festival di Sanremo 2018

Claudio Baglioni non solo sarà il direttore artistico del Festival di Sanremo ma ne sarà anche il conduttore. Sostanzialmente, si tratterebbe di sistemare i dettagli dell’accordo finale per avere l’ufficialità dell’annuncio.

Il cantautore sarà selezionatore delle canzoni in gara e anche padrone di casa: salirà sul palco dell’Ariston dal 6 al 10 febbraio prossimi. Insomma, i nomi fatti di Fabrizio Frizzi, Milly Carlucci, Antonella Clerici, Amadeus e Massimo Ranieri per questa edizione restano nel cassetto.

Ma da chi sarà accompagnato Baglioni? Questa è la domanda ancora nell’aria: la squadra del Festival di Sanremo 2018 deve essere ancora definita e annunciata.

Quella che Baglioni ha raccolto è un’eredità pesante: i Festival di Carlo Conti, anche lui in doppia veste di direttore artistico e conduttore, sono stati un successo. Baglioni, comunque, oltre a essere cantautore di fama ha anche una certa esperienza con la tv: ha condotto con Fabio Fazio “Anima mia” e con Gianni Morandi (che subito l’ha incoraggiato per questa sua nuova avventura, dicendo che certamente sarà all’altezza del compito) ha dato vita a Capitani coraggiosi, tour e show televisivo. Con il prossimo Festival il ruolo di “capitano coraggioso” sarà esclusivamente suo.

L’ultima volta che abbiamo visto Baglioni al Festival di Sanremo è stato nel 2014, occasione in cui si è presentato come ospite. In precedenza, si era esibito all’Ariston nel 1985: non in gara, ma sempre come ospite, cantando “Questo piccolo grande amore”.

In entrambe le occasioni, la sua partecipazione è stata un successo. Baglioni, tuttavia, non è tornato al Festival nemmeno quando a condurlo c’era il suo amico Fabio Fazio. Adesso si è preso una doppia responsabilità.

Il Festival di Sanremo scatena grandi passioni, e anche su Baglioni i commenti sui social sono piovuti abbondanti: si va dai favorevoli ai contrari, a chi invita ad aspettare e a vederlo all’opera. E voi, da che parte state: sì, nì, no?

Print Friendly, PDF & Email
Francesca Binfaré
Francesca Binfaré
Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i "duri" Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.
Top