Sanremo 2018: Annalisa, “Il mondo prima di te” al Festival

Annalisa torna in gara al Festival di Saremo con il brano “Il mondo prima di te”. Il 16 febbraio verrà pubblicato il suo nuovo album, “Bye bye”.

Sanremo 2018: Annalisa, "Il mondo prima di te" al FestivalAnnalisa Scarrone torna a Sanremo. Sarà la sua quarta volta, e canterà il brano “Il mondo prima di te”, che ha scritto con Davide Simonetta e Alessandro Raina.

Interprete raffinata, impegnata come tutor ad Amici (il talent che l’ha lanciata) Annalisa arriva a Sanremo spinta da “Direzione la vita”, canzone di lancio del nuovo album che ha debuttato al primo posto della classifica di iTunes e ha raggiunto la certificazione oro per le vendite. “Direzione la vita” e “Il mondo prima di te” fanno parte del nuovo album di Annalisa, “Bye bye”, in arrivo il 16 febbraio.

Annalisa spiega che “Il mondo prima di te” è stata “La canzone che più di tutte quelle che stavo scrivendo mi ha fatto capire che ero diversa. Ho fatto un percorso umano che mi ha fatto cambiare, ma non me ne accorgevo: sono state le canzoni che ho scritto a farmelo capire”.

Annalisa ci racconta il suo Sanremo

Il Festival di Sanremo è sia un punto di partenza sia di arrivo. Per te in questo momento è più l’uno o più l’altro?

Sanremo è il valore aggiunto di un percorso, un’opportunità grande per la musica di andare il più lontano possibile.

Quanto incide al Festival il contesto mediatico e televisivo sulla canzone?

Il fatto che le persone si riuniscano in casa e si mettano davanti alla tv è uno dei motivi per cui si va a Sanremo. Ci sono elementi che possono aiutare a far arrivare la canzone o che al contrario distraggono, ad esempio penso al vestito che si indossa; se però quadra tutto, allora è bellissimo.

Sanremo 2018: Annalisa, "Il mondo prima di te" al Festival 1
Annalisa sulla copertina dell’album “Bye bye”

Chi è la persona che ti ha supportato (e sopportato, magari!) in tutto il percorso verso Sanremo? E chi sarà con te al Festival?

Sono fortunata: le persone con cui lavoro mi danno tanta sicurezza.

Sanremo tende ancora a fare rima con cuore-amore, cioè è legato come da tradizione ai sentimenti, oppure c’è sempre più aria nuova all’Ariston?

Per quanto mi riguarda, ho deciso che “Il mondo prima di te” era la canzone giusta per i suoi contenuti, ho fatto una scelta congruente con quella che sono e spero che si veda. Questa canzone mi rappresenta e può farlo bene su quel palco. Questo è più importante. Sono felice andare a Sanremo con questo brano.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Francesca Binfaré
Francesca Binfaré
Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i "duri" Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.
Top