Il reggae “a chilometro zero” dei “Roots United”

Un suono fresco e coinvolgente che riunisce promettenti talenti del panorama nostrano.

Roots-United-reggae

Un caso, forse, unico nel panorama reggae italiano. Realizzare musica, potente e sincera, è quello che la band dei Roots United – sigla che per dieci anni ha riunito musicisti legati dalla passione per il reggae e per i ritmi giamaicani in generale – si propone, ogni giorno, come obiettivo prioritario.

E la scelta di esprimere questa convinzione musicale attraverso la propria lingua d’origine – l’italiano – rende semplicemente il tutto più naturale. D’altra parte una costola della band proviene proprio dai Working Vibes, gruppo che fine a qualche anno fa si distingueva per una spiccata originalità e un forte “cuore”.

Reggae “a chilometro zero”, quindi, che parla a tutti e celebra la vita con la musica. Diversi gli steps degni di nota che caratterizzano il percorso professionale del gruppo. Infatti, dopo il lavoro in studio e live con il leggendario Dennis Bovell, punto di riferimento della band (Fall Babylon, Home), con cui instaurano non soltanto un lungo rapporto di collaborazione ma anche di profonda amicizia, e il primo video / singolo “Keep calm (carry on)” che – nonostante un titolo ingannevole – affonda le proprie “radici” sempre nel reggae in italiano (uscito, ricordiamo, alla fine dell’estate 2015), il cammino dei Roots United riceve una significativa svolta con la vittoria al Premio Ciampi 2015 per la miglior cover del grandissimo Piero Ciampi, cantautore livornese anarchico e maledetto, poeta irregolare e talento enorme scomparso troppo presto.

La rivisitazione della sua “Hai lasciato a casa il tuo sorriso” possiede una tale freschezza ed immediatezza emozionale da non lasciar dubbio alla giura.

Il-reggae-dei-Roots-United

Band superversatile e pronta a tutto, vede alternarsi le due voci di Francesca e Chisco che si spartiscono le parti vocali mischiando il potente soul e la classe di lei con le atmosfere infuocate new roots/ragga e le rime inarrestabili di lui, dando vita ad uno show trascinante, imperdibile, unico nel suo genere.

Scopri di più sulla band:

Facebook: Roots United Reggae Band
Twitter: RootsUnitedIT

Articolo di Fabio Pistone.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione

La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell’entusiasmo e della passione per la musica.

Top