Rolling Stones: mostra fotografica a Londra con foto di 50 anni fa

A Londra, dal 6 luglio fino alla fine del mese, si terrà una mostra con foto di 50 anni fa dei Rolling Stones

Rolling Stones: mostra fotografica a Londra con foto di 50 anni fa
Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood e Charlie Watts – membri del gruppo Rolling Stones

I Rolling Stones sono uno dei gruppi musicali più famosi in tutto il mondo. Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood e Charlie Watts sono riusciti ad unire la musica rock e blues, quel genere che è l’evoluzione del rock’n’roll degli anni ’50 e che ha lasciato un segno su tutta la musica successiva.

Famosi e molto amati: proprio per questo dal 6 luglio fino alla fine del mese, a Londra, precisamente nella parte nord della città, alla Proud Galleries, una galleria situata in Camdem Town, si terrà una mostra dedicata al gruppo. In particolare, verranno esposte le foto di due servizi fotografici della band molto noti a chi li segue fin dai loro primi esordi.

I servizi in questione sono quelli del 1968, quando i 4 componenti sono stati fotografati da Michael Joseph, prima a nord della capitale inglese nella villa di Sarum Chase, che un tempo fu dei Tudor, e poi davanti alle rovine dello Swarkestone Hall Pavilion.

Rolling Stones: mostra fotografica a Londra con foto di 50 anni fa 1
Mostra – Rolling Stones

«La foto nel mio portfolio che mi permise di ottenere quel lavoro era una scena di una sala riunioni in cui era coinvolto un ragazzo hippie che era un sosia di Mick Jagger. Keith era il più semplice. Charlie era rilassato, Brian era sconvolto dal fatto che era stato beccato (per la seconda volta per il possesso di marijuana) ma aveva un labrador con cui giocare» ha raccontato il fotografo Michael Joseph in un’intervista rilasciata al Guardian qualche anno fa, nel 2008.

Queste fotografie sono state utilizzate per due dei loro album. Le foto scattate a Sarum Chase sono diventate lo sfondo della copertina interna del vinile di Beggars Banquet, il settimo disco degli Stones, uscito nel 1968, stesso anno del servizio fotografico. Le immagini dello Swarkestone Hall Pavilion, invece, sono state usate per il disco Hot Rocks 1964-1971, il primo album raccolta pubblicato nel 1971.

Ti potrebbero interessare:

Camilla Dalloco
Camilla Dalloco
Laureata in Lettere all'Università degli Studi di Milano, scrivo per passione e leggo per diletto, fin da piccola. Curiosa, eterna sognatrice ed amante dei viaggi: vorrei fare della mia più grande passione un vero e proprio lavoro perché "il mestiere del giornalista è difficile, carico di responsabilità, con orari lunghi, anche notturni e festivi, ma è sempre meglio che lavorare".
Top