Roberta Bonanno presenta “Ridere di me”. In autunno pubblicherà il nuovo album

Roberta Bonanno (ve la ricordate ad “Amici”?) anticipa il nuovo disco con il brano “Ridere di me” e ci racconta il percorso che l’ha portata verso questa nuova musica.

Roberta Bonanno presenta "Ridere di me". In autunno il nuovo album
Roberta Bonanno – 10 anni dopo la partecipazione ad “Amici”

Dieci anni fa Roberta Bonanno concludeva con successo la sua avventura in tv ad “Amici”. In tutto questo tempo ha fatto concerti, pubblicato dischi, affrontato il palco come coprotagonista della commedia musicale “Portamitanterose.it”, ricevuto premi, fatto un percorso che, come è fisiologico che sia, ha cambiato lei e la sua musica.

In questi giorni torna a pubblicare un singolo, “Ridere di me”, che arriva un anno dopo l’ultimo inedito “Ad un passo (baciami)”: entrambe le canzoni anticipano un album che vedrà la luce nei prossimi mesi, e a cui Roberta pensa con molta emozione – si sente trepidazione genuina nella voce quando ne parla.

Caratterialmente, sei una persona portata a ridere di te?
Lo sono sempre stata, ma ultimamente considero questo atteggiamento una vera àncora di salvezza. Mi capita di dirmi “ecco, sei sempre la solita”, e pensarlo mi tira su quando attraverso un momento negativo. Perché i momenti “giù” nella vita capitano, a tutti. La canzone è stata scritta da Fabio Vaccaro e Mattia Foderà, che mi conoscono evidentemente molto bene (ride, nda).

E’ una canzone che ferma il momento, la persona che sei.
Esattamente, in “Ridere di me” ci sono dentro io come sono oggi, sicuramente più matura rispetto a 10 anni fa. Anche più leggera in relazione a certe cose, che riesco a vivere con più tranquillità. Invece, “Ad un passo (baciami)”, pur essendo una canzone che mi sento addosso non parla di me direttamente ma di una donna che prende l’iniziativa pur di avere un uomo.

Tu non prendi l’iniziativa, quindi?
Al contrario, lo faccio sempre! Ma la storia della canzone non è mia personale.

Roberta Bonanno presenta "Ridere di me". In autunno il nuovo album 1
Ridere di me, il nuovo singolo di Roberta Bonanno. Nell’autunno 2017 uscirà il suo nuovo album.

Entrambe le canzoni di cui abbiamo parlato faranno parte del tuo nuovo disco?
Sì, sono impegnata con un gruppo di lavoro nuovo e l’album è il frutto di un percorso condiviso (l’etichetta attuale di Roberta è Advice Music, nda). Lo pubblicheremo dopo l’estate, sarà il mio terzo disco e sarà anche il più sofferto.

Come mai?
Nel tempo qualche difficoltà c’è stata, bisogna rimboccarsi le maniche per realizzare le cose… è un disco che ho voluto intensamente e, per questo, me la sono goduta a farlo: lo posso dire adesso che il lavoro è quasi finito.

Hai in programma impegni live in estate?
Sì, ci sono, ma soprattutto questi sono mesi di novità continue per me (lo dice con entusiasmo sincero, nda).

Cosa ti è rimasto di “Amici” a 10 anni di distanza?
Gli amici, lo dico con piacere. Siamo un bel gruppo affiatato, nonostante i caratteri diversi andiamo d’accordo. Di “Amici” rimane il fatto che dà l’opportunità di entrare nel mercato della musica, e restano anche tanti ricordi. Belli, quelli li ho presenti anche se ho la memoria corta (ride, nda).

Ti potrebbero interessare:

Francesca Binfaré
Francesca Binfaré
Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i "duri" Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.
Top