Il ritorno di Paolo Simoni con “Io non mi privo”

Io non mi privo è il titolo del nuovo singolo di Paolo Simoni. Da qualche giorno è online anche il videoclip dell’ultimo lavoro discografico dell’artista di Comacchio. L’album “Noi siamo la scelta” uscirà il 20 maggio.

“Dedico questo nuovo lavoro alla mia generazione e a tutti coloro che non hanno intenzione di arrendersi”. Queste le prime parole di Paolo Simoni.

Paolo-Simoni-Io-non-mi-privo

Il video di Io non mi privo, diretto da Michele Piazza, è ambientato nella splendida cornice del castello di San Pelagio a Padova. Nel suggestivo labirinto del castello, Paolo Simoni incontra lungo il percorso differenti personaggi con diverse storie di vita, da giovani ragazzi della sua generazione, a figure surreali, come supereroi o Babbo Natale.

Tutto sembra statico, un mondo ovattato all’interno del quale ognuno è prigioniero della propria storia. È lo stesso artista, con le sue parole, a guidarli fuori dal labirinto, verso un futuro privo di barriere, dove, tutti insieme, possono finalmente guardare l’inizio di un nuovo giorno.

Talento musicale sin da bambino, Paolo Simoni ha esordito sui più grandi palchi live aprendo i concerti del Tour 2010 di Ligabue (San Siro, Stadio Olimpico). Compositore, arrangiatore e polistrumentista, nonostante la giovane età, Paolo ha già conseguito alcuni dei più alti riconoscimenti della critica musicale italiana: nel 2007 il Club Tenco come “nuova proposta emergente dell’anno”, nel 2008 arriva tra i finalisti del Club Tenco per “miglior opera prima”, nel 2009 al Festival degli Autori di Sanremo è vincitore del premio per il “miglior arrangiamento musicale” nella sezione “BIG” e nello stesso anno è tra gli otto vincitori di Musicultura.

Paolo-Simoni

Dall’incontro con Claudio Maioli, manager di Ligabue, nasce, il secondo album di Paolo Simoni, contenente 10 brani interamente scritti e interpretati dal giovane cantautore tra cui il duetto Io sono io e tu sei tu con Lucio Dalla. Nel 2013 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano Le Parole (contenuto nella riedizione dell’album “Ci voglio ridere su – Le parole Edition”).

È del 2014 l’album Si narra di rane che hanno visto il mare” (Warner Music). Apre, inoltre, le date di Ligabue allo Stadio Olimpico di Roma e allo Stadio San Siro di Milano e si esibisce da Piazza del Popolo a Roma nelle prime due puntate del “Coca-Cola SUMMER FESTIVAL” in onda in prima serata su Canale 5 e RTL 102.5. Nel marzo 2015 si esibisce come opening-act del “Vivavoce Tour” di Francesco De Gregori nelle date di Roma e Milano.

Ti potrebbero interessare:

Antonio Tortolano
Antonio Tortolano
Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere Lospaccatv e Megamusic, due webzine che mi hanno aperto anche al mondo del social media marketing…
Top