L’album di Riki Cellini, omaggio a Donatella Rettore, premiato dalla classifica e dal web

Riki Cellini dal vivo in estate dopo lo straordinario successo, nelle classifiche e sul web, dell’album “Rettoriano“. Si esibirà a Romano di Lombardia il 19 luglio e a Orio al Serio il 24 luglio.

Riki-Cellini-Rettoriano
Riki Cellini (© Foto Sem Pezzotta).

È uscito lo scorso marzo Rettoriano, il nuovo album di Riki Cellini, chiaro manifesto in omaggio a Donatella Rettore che, in pochi mesi, ha scalato la classifica più diffusa e storica d’Italia dell’Indie Music Like e MeiWeb. Il video di #iosonorettoriano, il secondo singolo estratto dal cd, è stato pubblicato in anteprima su Panorama.it il primo giorno d’estate e sulla pagina ufficiale di Facebook ha superato le 6 mila visualizzazioni in pochi giorni.

Una scelta autenticamente diversa e premiata quella di Rettoriano che racchiude otto brani “deep cuts”, ovvero le canzoni meno note della cantante veneta; Cellini (www.rikicellini.it) le reinterpreta alla sua maniera e ci riversa tutta la musica che gli scoppia dentro: dal pop al soul, passando per il jazz e il funk a synth anni ’80 senza mai dimenticare l’indole ritmica (quella miscela incredibile di disco, punk-rock e funk che non pare invecchiare mai) tipica degli originali.
Tanti stili musicali che trovano come comune denominatore la voce istrionica e trascinante di Cellini, che, con mano esperta, rilegge quelle canzoni che l’hanno fatto fremere durante gli anni dell’adolescenza, ora opportunamente omaggiate con sguardo maturo e lucido.
Dopo il dirompente soul-jazz di Eroe, singolo e video apripista del disco, arriva con l’estate il solare riff rock di “#iosonorettoriano” firmato da Cellini e Gentilini, unico inedito di questo lavoro disponibile in digitale sulle principali piattaforme e cd fisico su Amazon.

La dichiarazione di amore di Mr Cellini nei confronti di Miss Rettore trova la sua più completa celebrazione in questo brano, una vera summa, oltre che una caccia agli indizi della discografia di Rettore.
Rettoriano è il terzo album per Riki Cellini dopo Meravigliosa mattinata (prodotto da Roby Facchinetti – Duck Records) e Trallallero live (D’Altro Canto). Attivo in tutta Italia da oltre 20 anni, Cellini è un intrattenitore nato. Pigro ma vulcano umano, tranquillo ma sempre in movimento, ha proposto la sua musica e le sue idee girando i locali della penisola in affollate serate “pop” conquistando la stima degli addetti ai lavori e del pubblico, a lui affezionatissimo.
In attesa dell’imminente tour, Riki Cellini è ospite martedì 19/7 a Romano di Lombardia (Festa della Cappuccinese – Polisportiva ASD); domenica 24/07 all’area feste di Orio al Serio (Special Bergamo Sport Fest).

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top