Web design, manutenzione, inserimento contenuti e pubblicità
Agenzia DoppioQuarto
E-mail: info@DoppioQuarto.it


Mauro-Caldera-Direttore-Musica361Mauro Caldera (Direttore)
Giornalista, creativo, scrittore, autore e conduttore televisivo. Nasce come pedagogista: parallelamente all’insegnamento, ad Asti (città natale), nel 2000 progetta e crea “Il Piccolo giornalista”, una scuola e redazione giornalistica per bambini e, successivamente, a Omegna (Lago d’Orta), dirige per sei anni il Parco della Fantasia “Gianni Rodari”. Oggi scrive di televisione, musica e spettacolo per diverse testate nazionali e parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Progetta format per emittenti radio-televisive e contenuti autorali per case editrici.  Ha collaborato con la Fondazione Mike Bongiorno. Segue in diretta le più importanti manifestazioni musicali italiane.


Enzo-RadunanzaEnzo Radunanza (Redazione Emilia Romagna)
Origini casertane ma a Bologna dal 1999. Laurea in Economia aziendale, amante della lettura, del cinema e del teatro, dal 1997 inizia a scrivere per il web acquisendo gradualmente sempre più dimestichezza con le tecniche di scrittura collegate alla SEO. Crea testi per siti web, blog, landing page e pagine social nei settori del cinema, del teatro, dello spettacolo, tv, musica, viaggi ed enogastronomia.


Redazione 13Luca Alberti (Redazione Lombardia)
Laureato in Comunicazione a Genova, si trasferisce a Milano per frequentare il Master in Media Relations e Comunicazione di Impresa. Da sempre appassionato di scrittura, teatro e musica approda in Musica361 dove tratterà a 360° + 1 il sound italiano: dai grandi artisti ai giovani emergenti.


Francesca Binfarè (Redazione Lombardia)
Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i “duri” Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston. La prima cosa che legge nei booklet dei cd sono i nomi degli autori delle canzoni. Non mancano mai una valigia pronta e un libro da leggere. Liceo classico, laurea in Scienze Politiche a indirizzo politico-internazionale: cosa c’entra con la musica? Niente, ma aiuta. Il suo blog è All You Can Pop.
G+: plus.google.com/+francescabinfarè
Twitter: FBinfare – Facebook: www.facebook.com/francesca.binfare


Redazione 9Paride Candelaresi (Redazione Piemonte)
Appassionato di musica, cinema, vino e cultura ebraica. Iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza, gestisco la mia attività fra mille interessi. Amo la lirica, il pop, la dance, il rock e il jazz! Sì a equitazione, storia e letteratura. Ho un difetto: adoro lavorare! Sono ideatore della manifestazione musicale Maratona Musicale No StoP.


Luca-Cecchelli-Musica361Luca Cecchelli (Redazione Lombardia)
Laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in linguistica italiana e da sempre interessato al mondo dello spettacolo, scrive per diverse testate e rubriche di teatro e musica, parallelamente all’attività di ufficio stampa. Cinefilo quasi attore, scrittore, critico, melomane e appassionato conoscitore di musica rock, è assiduo frequentatore di sale e concerti oltreché batterista per passione presso alcune formazioni.


Camilla Dalloco, Musica361Camilla Dalloco (Redazione Lombardia)
Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Milano, scrivo per passione e leggo per diletto, fin da piccola. Curiosa, eterna sognatrice ed amante dei viaggi: vorrei fare della mia più grande passione un vero e proprio lavoro perché “il mestiere del giornalista è difficile, carico di responsabilità, con orari lunghi, anche notturni e festivi, ma è sempre meglio che lavorare”.


Andrea De Sotgiu Musica361Andrea De Sotgiu (Redazione Lombardia)
Laureato in Comunicazione, appassionato di musica e di tecnologia. Se qualcosa nasconde una dietrologia non si darà pace finché non avrà colmato la sua sete di curiosità, che sfogherà puntualmente all’interno dei suoi articoli.

 


Andrea-Direnzo-Musica361Andrea Direnzo (Redazione Puglia)
Giornalista, critico ed esperto musicale, opera a 360° nell’ambito della cultura e dello spettacolo. Con due tesi di laurea nel suo bagaglio (“La magia del palcoscenico: illustrissima Ditta Garinei & Giovannini” e “La canzone italiana e il mondo dell’infanzia”), ha frequentato il master in Critica Giornalistica per Teatro, Cinema, Musica e TV presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Ha collaborato con le più importanti e accreditate testate musicali nazionali: Musica & Dischi, Raro!, Raropiù, Emozioni, L’Isola della Musica Italiana. Dal 2007 al 2013 è stato membro della commissione artistica del Premio Mia Martini di Bagnara Calabra; attualmente fa parte delle giuria del Premio Tenco e della commissione artistica del Premio Valentina Giovagnini. È autore e conduttore radiofonico (“Un’ora sola ti vorrei – Storie di Vite in Musica); curatore della biografia di Lucio Dalla per l’opera editoriale “Dov’è la strada per le stelle”; referente stampa di progetti discografici ed eventi.


Nico Donvito | Musica361Nico Donvito (Redazione Lombardia)
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

 


Redazione 5Antonio Tortolano (Redazione Lombardia)
Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv e megamusic, due webzine che mi hanno aperto anche al mondo del social media marketing.


Francesco-PesceFrancesco Pesce (Responsabile marketing)
Nato a Roma nel 1964, vive a Omegna, sul lago d’Orta, in Piemonte. Laureato in Giurisprudenza è consulente industriale in marketing, comunicazione e organizzazione, ha svolto e svolge anche attività pubblicistica sui temi del marketing e dell’organizzazione, è stato relatore in numerosi convegni ed editore di volumi di narrativa, fotografici e di saggistica. Si interessa di letteratura, filosofia, fotografia, cinema e di nuovi mezzi e tecnologie di comunicazione. Appassionato di musica (jazz, rock e pop in particolare), suona anche (sempre più raramente) la chitarra classica e acustica.


Hanno collaborato in Redazione (in ordine alfabetico):

Mario Acampa || Anna Gaia Cavallo || Vincenzo Comi || Andrea De Sotgiu || Lucio Leone || Paolo Linetti || Tommaso Martinelli || Marco Masciopinto || Luigi Miliucci  || Edoardo Traverso || Gianluca Trunzo || Fiorella Vacirca.

Ringraziamenti:

  • Agenzia DoppioQuarto Bologna  per la progettazione e realizzazione del sito.

Desideri entrare nella Redazione di Musica361?

Invia il tuo curriculum a redazione@musica361.it. oppure compila l’apposito form nella pagina Collabora.

Top