RDS Academy: la prima Accademia radiofonica arriva su Real Time

La prima e unica Accademia radiofonica, la RDS Academy, in onda su Real Time ogni sabato alle 13.20, a partire dal 16 settembre.

RDS Academy per diventare speaker professionisti
 Da sinistra Giuseppe Cruciani, Anna Pettinelli e Matteo Maffucci

Per la prima volta su Real Time (canale 31), dal 16 settembre, ogni sabato alle ore 13.20, arriva il talent show per chi vuole fare della radio il proprio mestiere. Si tratta di RDS Academy, prima e unica Accademia radiofonica che aiuta giovani talenti a diventare speaker professionisti: infatti, il vincitore potrà firmare un contratto radiofonico di un anno proprio con RDS.

I giovani che si sono presentati alle selezioni preliminari sono stati migliaia, ma solo 50 hanno la possibilità di presentarsi ai casting durante le prime tre puntate e affrontare i tre giudici di quest’edizione. Stiamo parlando di Anna Pettinelli, voce storica di RSD e direttrice dell’Accademia, Matteo Maffucci, insegnante di musica radiofonica, e Giuseppe Cruciani, conduttore de “La Zanzara”. Inoltre, a narrare l’avventura dei ragazzi c’è la voce narrante di Rossella Brescia.

La giuria sceglie i 9 giovani che si aggiudicano una delle cuffie per entrare a far parte dell’Academy. Ma quali sono i criteri di scelta? Voce calda e chiara, dizione pulita e capacità di coinvolgere il pubblico. Quest’anno, però, c’è una grande novità: la “cuffia di platino“, ovvero un bonus speciale che ognuno dei tre giudici ha a sua disposizione per far passare uno dei ragazzi senza che abbia ottenuto il giudizio positivo degli altri due giudici.

Una volta passate le selezioni, i 9 candidati iniziano a realizzare il loro sogno, ma non senza fatica perché devono affrontare varie sfide e prove sul campo. La novità principale riguarda le classifiche, che sono diverse per ogni puntata. Il primo passa un giorno con uno dei giudici, mentre gli ultimi due vanno al ballottaggio che decide chi è l’eliminato.

Che cosa studiano i ragazzi all’interno del talent? Dizione, tecniche radiofoniche e di autoregia, cultura e storia della musica, lingua inglese, lezioni e sfide di attualità giornalistica e reportage, tecniche di intervista, improvvisazione, “talk a due”, costruzione di classifiche musicali “top 5” e capacità di gestione degli imprevisti durante la diretta.

A fare lezione agli alunni ci sono le voci più famose di RDS: Roberta Lanfranchi, Filippo Firli, Claudio Guerrini, Renzo Di Falco, Beppe De Marco, Petra Loreggian, Max Del Buono, Rossella Brescia, Barty Colucci, Paolo Piva e Andrea Giovagnoni (Responsabile Area Tecnica e Broadcast). Non solo, anche maestri d’eccezione come Enrico Mentana, Ernesto Assante, Giuppy Izzo, Monica Ward e Samuel.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Camilla Dalloco
Camilla Dalloco

Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Milano, scrivo per passione e leggo per diletto, fin da piccola. Curiosa, eterna sognatrice ed amante dei viaggi: vorrei fare della mia più grande passione un vero e proprio lavoro perché “il mestiere del giornalista è difficile, carico di responsabilità, con orari lunghi, anche notturni e festivi, ma è sempre meglio che lavorare”.

Top