PARTE 1 – Il raggio d’azione del diritto d’autore: cosa tutela e cosa non tutela

Con la prima parte del videocorso, Simone Aliprandi inizia a fornire nozioni più tecniche e chiarisce qual è l’oggetto della tutela di diritto d’autore.

Come si acquisiscono i diritti d'autoreDopo l’introduzione della scorsa settimana, il videocorso di Simone Aliprandi sul diritto d’autore entra nel vivo e inizia a fornirci nozioni più tecniche per prendere confidenza con la materia.

In questa Parte 1 viene chiarito qual è l’oggetto della tutela di diritto d’autore secondo la legge italiana: l’opera dell’ingegno di carattere creativo, così come definita dagli articoli 1 e 2 della legge 633/1941. Si pongono inoltre le fondamenta concettuali e terminologiche per la comprensione delle parti successive del corso.

Grazie alla spiegazione di Simone è possibile finalmente aver chiaro quale sia il vero campo d’azione del copyright (evitando quindi la frequente confusione con altri tipi di tutele come il brevetto e il marchio) e conoscere nel dettaglio le tipologie di opere creative tutelate secondo l’ordinamento italiano.
Inoltre l’esposizione procede anche “al negativo” e chiarisce a pieno dove non arriva (e non può arrivare) la cosiddetta proprietà intellettuale. Aliprandi ci spiega infatti perché non ha senso pensare che ci sia un copyright sulle idee e ci illustra il fondamentale principio secondo cui il diritto d’autore tutela solo la forma espressiva di un’opera e non il suo contenuto.

TEMI CHIAVE DI QUESTA LEZIONE:

  1. diritto d’autore;
  2. copyright;
  3. opera dell’ingegno;
  4. carattere creativo;
  5. forma espressiva;
  6. proprietà intellettuale.

Vai a tutte le lezioni del videocorso sul diritto d’autore: Clicca qui


Questo post e il video sono rilasciati nei termini della licenza Creative Commons Attribution – ShareAlike 4.0.

Acquista subito il libro di Simone Aliprandi: in offerta su Amazon!

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione

La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell’entusiasmo e della passione per la musica.

Top