Radio Italia Live, doppio appuntamento con la V edizione del concertone

Parte il countdown per Radio Italia Live 2016, uno degli eventi estivi più attesi, che quest’anno raddoppia con due serate in diretta da Piazza del Duomo a Milano con 18 artisti tutti da scoprire.

Radio-Italia-Live-2016
Saranno Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu a condurre Radio Italia Live.

Quest’anno Radio Italia Live – Il concerto raddoppia: per il quinto appuntamento con l’ormai consueto evento live di Radio Italia, saranno non una, ma ben due serate all’insegna della musica italiana.

L’8 e il 9 giugno, piazza del Duomo a Milano riaccenderà i riflettori sui principali cantanti del Bel Paese, per un totale di 18 artisti che verranno svelati man mano durante il countdown cominciato durante la presentazione stampa, che quest’anno si è tenuta presso la Triennale anziché a Palazzo Marino perché, ha scherzato Mario Valenti (editore e direttore di Radio Italia), è «un evento fuori dal comune».

Per il quarto anno consecutivo, a fare da padroni di casa saranno Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, mentre Daniele Bossari sarà nel backstage a “dirigere il traffico” e raccogliere le emozioni degli artisti. Anche quest’anno, ci penserà l’Orchestra Filarmonica Italiana, diretta dal maestro Bruno Santori ad accompagnare le performance.

L’organizzazione del cast artistico di Radio Italia Live

Il concerto 2016 è stato particolarmente complesso, sia a causa del doppio appuntamento, sia degli impegni dei cantanti, cosa che per esempio ha reso necessaria l’assenza di Eros Ramazzotti, a  giugno impegnato in tour dall’altra parte dell’Oceano Atlantico.

Radio-Italia-Live

I nomi dei 18 artisti verranno rivelati gradatamente, anche se è stata dato un primo elenco di cinque: Alessio Bernabei, Benji e Fede saranno la quota «3.0» (cioè, young) del cast, di cui fanno parte anche Alessandra Amoroso, Lorenzo Fragola e Emma Marrone.

L’evento, anzi, il doppio evento del concerto da piazza del Duomo verrà trasmesso in diretta in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 del digitale terrestre, canle 725 di Sky e 35 di TvSat) e in streaming su radioitalia.it e sulla app “iRadioItalia”, disponibile gratuitamente per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows e Windows 8. Come secondo tradizione,  Radio Italia Live 2016 verrà replicata su Italia 1 poco tempo dopo (non si conoscono ancora le date esatte).

L’evento sarà molto strutturato anche sui social, che seguiranno in tempo reale i momenti dello show, con aggiornamenti precisi sulle varie pagine officiali di Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat – con gli hashtag ufficiali di Radio Italia in collaborazione con lo sponsor CheBanca!: #rilive e #yellowexperience.

Per l’occasione del doppio concerto, verrà allestita una “social arena”, uno spazio fisico (non virtuale) che ospiterà influencer e social star che contribuiranno a rendere davvero virale uno degli eventi musicali (e televisivi) dell’estate che, a Milano, quest’anno diventerà ancora più interessante: Radio Italia Live.

Il concerto, infatti, è il primo evento della più complessa manifestazione “Metti Milano in Nota 2016”, che proseguirà fino al 10 settembre (MitoSettembreMusica ) con tanti appuntamenti, tra cui i concerti estivi a San Siro, alla Assago Summer Arena, al Carroponte, al Market Sound,  a Villa Arconati; i live di musica classica della Filarmonica della Scala, di Milano Arte Musica, dell’Orchestra Verdi e de I Pomeriggi Musicali; i concerti  jazz de Il Ritmo delle Città ; gli eventi al Castello Sforzesco e l’offerta dei più noti locali di musica live cittadina come il Blue Note, l’Alcatraz e il Circolo Magnolia.

Ti potrebbero interessare:

Cecilia Uzzo
Cecilia Uzzo
Da quando ho imparato, non ho più smesso di parlare, nemmeno quando dormo. Catapultata da un altro mondo, vivo attraverso una dimensione fatta di viola, di musica, cinema, romanzi e viaggi, (troppo) spesso mentali. Mina vagante di professione, curiosa di natura, sognatrice per passione, scrivo di tutto quello che amo e pure di più.
Top