Premio Valentina Giovagnini: al via l’ottava edizione

Iscrizioni aperte fino al 3 luglio 2016 per partecipare all’evento musicale dedicato alla giovane artista scomparsa. Finalissima in programma per il 23 e 24 luglio a Pozzo della Chiana.

Valentina-Giovagnini
Valentina Giovagnini, scomparsa il 2 gennaio 2009.

«Io sono libera, sono in volo, non ho confini intorno a me, sono un pensiero, sono musica». Parole che a leggerle, fanno un certo effetto; ancor di più se si pensa che a scriverle e a cantarle è stata Valentina Giovagnini, meravigliosa artista prematuramente scomparsa il 2 gennaio 2009. Messasi in luce al Festival di Sanremo 2002 con Il passo silenzioso della neve, conquistò il secondo posto nella sezione “Giovani”e il “Premio Volare” per il miglior arrangiamento, ricevendo consensi da parte della stampa, degli addetti ai lavori e soprattutto del pubblico. La sua parabola artistica è stata sì breve, ma allo stesso tempo fulgida e significativa, lasciando il segno nel cuore di molti fan ed estimatori.

Per tenere viva la memoria della sua splendida arte, nel settembre 2009, è stato istituito dai fratelli Giacomo e Benedetta un premio a suo nome che si svolge annualmente a Pozzo della Chiana, in provincia di Arezzo, paese natale di Valentina.

Il premio è giunto alla sua ottava edizione e anno dopo anno acquista prestigio e risonanza nazionale grazie agli ospiti invitati (Serena Autieri, Piero Mazzocchetti, Mietta, Jalisse, Mario Venuti, Daniele Groff, Massimo Di Cataldo, Valerio Scanu, Roberta Faccani), alla giuria di qualità, presieduta da Vincenzo Incenzo, alla prerogativa fondamentale che lo caratterizza, valorizzare canzoni inedite, al clima di serenità e trasparenza che si respira e ai progetti di beneficenza finanziati dalla “Valentina Giovagnini Onlus.

Le iscrizioni per l’edizione 2016 sono già aperte e proseguiranno fino al 3 luglio prossimo. Al premio possono partecipare solisti e gruppi provenienti da tutta Italia che presentino un brano inedito. La finale si svolgerà a Pozzo della Chiana sabato 23 e domenica 24 luglio 2016.

Per info e iscrizioni, consultare il sito ufficiale: www.premiovalentinagiovagnini.it.


Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Andrea Direnzo
Andrea Direnzo

Giornalista, critico ed esperto musicale, opera a 360° nell’ambito della cultura e dello spettacolo. Ha frequentato il master in Critica Giornalistica per Teatro, Cinema, Musica e TV presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e ha collaborato con le più importanti e accreditate testate musicali nazionali. Dal 2007 al 2013 è stato membro della commissione artistica del Premio Mia Martini e attualmente fa parte delle giuria del Premio Tenco e della commissione artistica del Premio Valentina Giovagnini.

Top