Premio Buscaglione – Sotto il cielo di Fred: si cerca la band del futuro

Iscrizioni aperte dal 25 settembre per il Premio Buscaglione, con selezioni a Milano e Bologna.

Premio Buscaglione - Sotto il cielo di Fred: si cerca la band del futuro
I Blindur al Premio Buscaglione

L’edizione 2017 del Premio Buscaglione – Sotto il cielo di Fred, che va alla ricerca della band del futuro, si presenta con alcune importanti novità.

Da lunedì 25 settembre sarà possibile iscriversi al concorso, che affonda le sue radici nella storia del cantautorato ma che ogni anno guarda al futuro, impegnandosi a cercare una nuova band di successo per il domani. Nelle edizioni passate sono state premiante Lo Stato Sociale, Blindur ed Eugenio in Via di Gioia. Chi saranno i prossimi?

Chi può iscriversi: tutti. L’iscrizione è gratuita e rapida, si fa online sul sito del Premio. Ci si può iscrivere fino al 19 novembre. Bisogna caricare due link YouTube di brani del repertorio della band: il primo brano deve essere registrato, il secondo deve essere di un’esibizione live.
Automaticamente, una volta compilato il modulo di adesione, si genera una piattaforma web per l’ascolto (in streaming) di tutti gli iscritti al concorso: questo garantisce a tutti, fin dalla prima fase del concorso, una grande visibilità.

Il Premio Buscaglione si sviluppa in tre fasi: la prima è quelle delle selezioni online. La seconda è quella delle qualificazioni, che, da quest’anno (ecco una novità), si tengono a Milano e a Bologna. Poi, segue la terza fase che è quella di semifinale e finale a Torino. A valutare le band saranno esperti, giornalisti e musicisti, a cui si aggiungono altre due giurie: una formata dai direttori artistici di festival musicali e di spazi per la musica dal vivo, l’altra composta dal pubblico, che viene coinvolto attraverso una piattaforma che attiva un sistema di voto che dialoga con i social.

Il concorso dà riconoscimenti economici e grandi opportunità per i vincitori: in questa edizione sarà consegnato un premio da 3000 euro più un tour in 9 festival partner dell’evento. Il Premio della Critica consisterà in 1500 euro e un tour in 9 festival partner dell’evento. Il Premio Tempesta Dischi consentirà a un finalista di essere inserito nella compilation dell’etichetta. Infine, novità di quest’anno, è stato istituito il Premio Sold Out: chi li vincerà aprirà una data de Lo Stato Sociale oppure dei The Zen Circus.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Francesca Binfaré
Francesca Binfaré

Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i “duri” Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.

Top