“Zazzazzaràz”: lo spettacolo d’arte varia di Paolo Conte

In uscita venerdì, 27 ottobre, un nuovo grande cofanetto con il meglio della produzione dal vivo e in studio dell’ex avvocato. Previsto nella raccolta anche un libro fotografico e l’inedito “Per te”. Tutte le anticipazioni nell’articolo di Musica361.

“Zazzazzaràz”: lo spettacolo d’arte varia di Paolo Conte
Copertina del cofanetto “Zazzazzaràz – Uno spettacolo d’arte varia”, in uscita questa settimana

Prende il titolo da un vero verso, è il caso di dirlo, tratto da una celebre canzone del cantautore astigiano la nuova raccolta di Paolo Conte, Zazzazzaràz – Uno spettacolo d’arte varia, progetto discografico che, secondo la scelta di altri colleghi in questo periodo pre-natalizio, intende offrire antologicamente il meglio dell’intera carriera dell’artista.

«Fa un certo quale effetto per un compositore vedere tutte (o quasi) le proprie canzoni riunite insieme», ha dichiarato Paolo Conte. Riguardo la tracklist ha poi aggiunto: «A me non appaiono lontane quelle più antiche, né vicine quelle più recenti. Le più vecchie in ordine di tempo erano figlie di una fantasia più vergine. Io stesso, componendole, ricordo di aver provato la sensazione di stupirmene. Saranno capite? Era la domanda che qualche volta rivolgevo a me stesso…».

Pare proprio di sì stando al successo riscontrato in tanti anni di attività non solo dal pubblico ma anche dall’apprezzamento di tanti altri artisti: la raccolta infatti è composta non solo dai migliori brani selezionati in oltre 40 anni dagli album di studio e dalle versioni live rispolverate dagli archivi, ma anche da un terzo disco con le interpretazioni delle canzoni di Conte registrate da colleghi come Francesco De Gregori e Lucio Dalla, artisti internazionali come Miriam Makeba e Dizzy Gillespie fino a protagonisti dello spettacolo come Roberto Benigni ed Enzo Jannacci e molti altri estimatori da scoprire.

All’interno del cofanetto, a impreziosire questa ricca selezione anche un brano inedito registrato appositamente per questa nuova pubblicazione, Per te,  e un volume con numerose fotografie e rari scatti rubati durante i concerti o nei backstage nel corso dei tour, ritratti inediti che documentano momenti privati della vita del cantautore e persino alcuni schizzi e disegni dello stesso Conte.

Un cofanetto da collezione non solo per scoprire o riapprezzare uno dei cantautori italiani dal patrimonio musicale vasto e sfaccettato ma persino tra i pochissimi che, vincitore di un David di Donatello e di un Nastro D’Argento, è riuscito a varcare i confini nazionali riscontrando successo di pubblico e critica anche all’estero, insignito di riconoscimenti al merito letterario dalla Repubblica Italiana e da quella Francese.

Paolo Conte, attesa per il cofanetto Zazzazzaràz

I due formati di Zazzarazàz – Uno Spettacolo D’arte Varia saranno disponibili in un box Deluxe da 4 CD e, per i più esigenti, in edizione Super Deluxe da 8 CD.

Standard 4 CD

  • 3 CD una selezione delle più belle canzoni in versione originale
  • 1 CD con le canzoni di Paolo Conte interpretate da Dalla & De Gregori, Fiorella Mannoia, Daniele Silvestri, Enzo Jannacci, Roberto Benigni e molti altri!
  • Booklet fotografico con introduzione di Paolo Conte

Super Deluxe 8 CD

  • 7 CD con le più belle canzoni in versione originale
  • 1 CD con le canzoni di Paolo interpretate da Dalla & De Gregori, Fiorella Mannoia, Daniele Silvestri, Enzo Jannacci, Roberto Benigni e molti altri!
  • Libro fotografico di 80 pagine con introduzione di Paolo Conte.
Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Luca Cecchelli
Luca Cecchelli
Laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in linguistica italiana e da sempre interessato al mondo dello spettacolo, scrive per diverse testate e rubriche di teatro e musica, parallelamente all’attività di ufficio stampa. Cinefilo quasi attore, scrittore, critico, melomane e appassionato conoscitore di musica rock, è assiduo frequentatore di sale e concerti oltreché batterista per passione presso alcune formazioni.
Top