Niccolò Fabi: “Una somma di piccole cose” premiato con la Targa Tenco 2016

Niccolò Fabi si aggiudica nuovamente la Targa Tenco 2016 con “Una somma di piccole cose“, giudicato album dell’anno.

Targa Tenco 2016 a Niccolò Fabi
Niccolò Fabi: “Una somma di piccole cose” premiato con la Targa Tenco 2016.

Una somma di piccole cose l’ultimo lavoro del cantautore Niccolò Fabi è indubbiamente un lavoro riuscito. La pensano così i 200 giudici del Club Tenco al quale hanno assegnato la “Targa Tenco 2016 come Album dell’anno” a distanza di tre anni dalla vittoria del Premio Tenco 2013 con l’album d’inediti “Ecco”.

Scritto, suonato e registrato integralmente da Niccolò Fabi in una casa di campagna, tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, “Una somma di piccole cose” è infatti il frutto di una scelta stilistica molto precisa, con un colore di fondo costante e riconoscibile che accompagna tutte e 9 le tracce dell’album.

Le sonorità folk che ricordano a tratti quelle di un certo Elliot Smith, brani che trasmettono un’intimità e una sensibilità genuina. Si respira l’aria della campagna, se non altro come ideale di evasione, alla ricerca di un IO sempre più dimenticato, nell’era del social network.

Si ritrovano anche questi pensieri in canzoni come  “Hai perso la città” e “Filosofia agricola” oppure “Non vale più” che ci ricorda che la vita  è l’unico grande spettacolo senza una prova.

“Una somma di piccole cose” può essere definito come il riassunto più efficace ed emblematico delle caratteristiche umane e musicali del cantautore romano e del suo percorso artistico, iniziato ormai venti anni fa e proseguito sempre in maniera personale. Il cantautore romano con questo disco sembra avere scelto, nel momento probabilmente più alto della sua carriera, di abbandonare le regole commerciali e liberare la creatività, desideroso di fornire al pubblico il disco che avrebbe sempre voluto essere in grado di fare.

Tracklist di Una somma di piccole cose:Niccolò Fabi Targa Tenco 2016

  1. Una somma di piccole cose
  2. Ho perso la città
  3. Facciamo finta
  4. Filosofia agricola
  5. Non vale più
  6. Una mano sugli occhi
  7. Le cose non si mettono bene
  8. Le chiavi di casa
  9. Vince chi molla.

Una somma di piccole cose Tour

27/10/16 Bruxelles a Istituto Italiano di Cultura

30/10/16 Amsterdam a Paradiso

01/11/16 Oxford a O2 Academy

02/11/16 Londra a O2 Academy Islington

06/11/16 Parigi a La Bellevilloise

Una Somma di Piccole Cose Tour si arricchisce di una nuova data.

Articolo di Gianluca Trunzo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top