Niccolò Agliardi: escono l’album “Braccialetti Rossi 3” e il romanzo “Ti devo un ritorno”

La terza serie di Braccialetti Rossi riparte su Rai 1 il 16 ottobre e, anche stavolta, la colonna sonora è firmata da Niccolò Agliardi di cui è appena uscito anche il romanzo “Ti devo un ritorno” .

Niccolò Agliardi: album Braccialetti Rossi 3
Niccolò Agliardi.

Un periodo intenso e di grandi soddisfazioni per Niccolò Agliardi, milanese classe ’74 che si alterna, sempre con successo, nelle differenti vesti di cantautore, compositore, scrittore, collaboratore alla cattedra di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Milano e docente di tecniche di scrittura creativa.

Il 6 ottobre è uscito il suo romanzo “Ti devo un ritorno” (Salani Editore) che l’autore sta promuovendo in giro per l’Italia e che presenterà a Roma il 19 ottobre (alle 18) presso la libreria IBS di Via Nazionale, con la partecipazione di Michela Andreozzi e della curatrice del libro Maria Cristina Olati.

L’esperienza nella narrativa non è completamente nuova in quanto Agliardi aveva pubblicato, insieme ad Alessandro Cattelan, il romanzo “Ma la vita è un’altra cosa” diventato un best seller.

Ti devo un ritorno” è un libro che narra di un’amicizia tra Pietro (detto Granchio) e Vasco, dopo che il primo è naufragato su una spiaggia delle Isole Azzorre con un carico di cocaina. Un viaggio che Pietro aveva intrapreso per ricostruire un’esistenza complicata e che, invece, si rivela una scoperta di se stesso e degli altri, passando per risvolti teneri e rocamboleschi.

Dal punto di vista musicale il 14 ottobre, invece, esce l’album “Braccialetti Rossi 3” colonna sonora dell’omonima fiction di Rai 1 campione di ascolti che il 16 ottobre torna sempre con la regia di Giacomo Campiotti. Agliardi è direttore artistico e compositore delle canzoni originali delle tre edizioni ed è stato anche premiato al Festival del Cinema di Roma 2014 come migliore colonna sonora dell’anno per la sezione fiction e migliore canzone originale con “Io non ho finito”.

Ma se è stato proprio Braccialetti Rossi che ha fatto conoscere la sua musica ad un grandissimo pubblico, in realtà, il nome di Niccolò Agliardi gode, da anni, di un’ottima reputazione nel panorama musicale dove vanta una lunga esperienza e collaborazioni con importanti artisti italiani ed internazionali come Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Elisa, Emma Marrone, Patty Pravo, Roberto Vecchioni, Emis Killa, Damien Rice, Bryan Adams. Inoltre ha pubblicato quattro dischi di inediti (“1009 giorni”, “Da Casa A Casa”, “Non Vale Tutto” “Io non ho finito”).

Tra i riconoscimenti conseguiti, ha vinto due volte il Premio Lunezia e un Ascap Award ed Awards e, con il brano “Invece no” scritto per Laura Pausini, è stato nominato ai Latin Grammy.

Niccolò Agliardi: esce l’album Braccialetti Rossi 3
Il romanzo “Ti devo un ritorno” e l’album “Braccialetti rossi 3”.

www.niccoloagliardi.it

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Enzo Radunanza
Enzo Radunanza

Campano trapiantato a Bologna, è un copywriter che scrive sul web di cinema, teatro, tv, enogastronomia e musica.

Top