News of the Week: CRLN – Precipitazioni

Classe ’93, giovane promessa emergente, CRLN ha rilasciato di recente il suo album “Precipitazioni”, interessante proposta elettronica fuori dagli schemi dell’indie italiano.

News of the Week: CRLN - Precipitazioni 1

Si scrive CRLN, si legge Caroline. Il suo nuovo album “Precipitazioni” suscita interesse perché rompe gli schemi della classica canzone femminile italiana. Tanta elettronica per un suono fresco e ricercato. La voce irrompe leggera in un intrecciarsi di ritmi e sonorità. Nella sua chiarezza vocale, CRLN riesce a comunicare in maniera diretta i testi incisivi delle canzoni. Quando la semplicità incontra la potenza della parola il mix è devastante. Caroline ti porta nel suo mondo, ci sei dentro dall’inizio alla fine del disco, questo è il grande pregio di questo lavoro, prodotto per Macro Beats (in team con Alberto Brutti, polistrumentista, Gheesa e Macro Marco, producers e Nicola Togni, autore).

Viene inserita dai colleghi giornalisti nel panorama indie, scelta coerente considerandola emergente, ma nulla a che vedere con l’idea di indie che è comune ad oggi. Chi si aspetta qualcosa di comune da questo disco può solo immaginarsi una voce che può ricordare a tratti Levante, per il resto fatevi stupire. La sintesi sonora utilizzata e i dettagli, i singoli suoni che non comprendi, fanno la netta differenza. Non c’è da stupirsi se nasca lecito il desiderio di sentirla dal vivo. “Precipitazioni” è un album che genera curiosità e voglia di ascoltarlo più volte per capirlo davvero. Lì ti frega e ti rapisce.

Pollice in sù, quindi, per CRLN, giovane cantautrice (classe ’93) originaria di San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. Fa piacere accorgersi quanto in Italia stia arrivando un contributo importante verso sonorità internazionali grazie alle nuove generazioni. Sebbene dal mercato mainstream sono arrivate proposte poco coraggiose, che strizzano l’occhio (e l’orecchio) a tendenze oltreoceano sentite e risentite, il parterre degli emergenti risulta ricco, di settimana in settimana, di scoperte interessanti, da valorizzare e mettere sul piedistallo. CRLN con “Precipitazioni” ha fatto centro, per questo è stata scelta come “News of the week”. Ascoltatela.

 

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Andrea De Sotgiu
Andrea De Sotgiu
Laureato in Comunicazione, appassionato di musica e di tecnologia. Se qualcosa nasconde una dietrologia non si darà pace finché non avrà colmato la sua sete di curiosità, che sfogherà puntualmente all'interno dei suoi articoli.
Top