Music Amarcord: Total Request Live

TRL è stata un’icona intergenerazionale. Lo storico programma di Mtv degli anni duemila rispolverato in occasione di Music Amarcord.

Music Amarcord: Total Request Live 1

Se eri un teenager nei 2000 e ti piaceva la musica era impossibile che non vedessi Mtv e in particolare TRL. Mtv era un canale situato al posto dell’attuale Canale 8 e trasmetteva musica ventiquattro ore al giorno, con alcuni format musicali come intermezzo. Uno di questi era TRL, Total Request Live, che da 1999 al 2010 ha girato le piazze d’Italia portando con sé le maggiori hit della musica italiana e internazionale.

Orde di giovani si spostavano ogni settimana per andare sotto il palco a supportare i propri idoli, farsi fare un autografo e incontrarli. Ai tempi i cellulari non si utilizzavano ai concerti, quindi è rimasto nella mente dei più nostalgici questa schiera di bastoni gonfiabili colorati che si muovevano a tempo di musica. Il format nasceva dalla versione americana in onda sempre su Mtv, infatti diverse volte ci sono state delle dirette speciali anche dagli USA. Ciò che ha contraddistinto questa generazione è stato il ruolo dei VJ, i conduttori del programma, che oggi sono tutti grandi nomi dello spettacolo: Marco Maccarini, Giorgia Surina, Federico Russo, Alessandro Cattelan, Carolina Di Domenico, Victoria Cabello, Francesco Mandelli, Elena Santarelli, Carlo Pastore, Elisabetta Canalis,  Alessandro Arcodia, Brenda Lodigiani, Andrea Cadioli e Wintana Rezene.

Dopo 1986 puntate scompare lo show da Mtv quando il canale ormai era in declino. Sarebbe impossibile elencare tutti gli ospiti che per più di 10 anni hanno partecipato al programma. L’80% degli artisti in top 10 dal ’99 al 2010 sono arrivati in Italia proprio grazie a TRL. Oggi non rimane altro che un bel ricordo di tutto questo. Ma in un periodo storico dove la musica ha nuovamente un ruolo centrale nella vita delle persone, dove il valore della scoperta incuriosisce le generazioni, potrebbe tornare la figura del VJ. Magari in un’altra forma, magari non in televisione. A Mtv un messaggio solenne: vogliamo i DVD delle edizioni di TRL, siete pregati di inviarli in redazione.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Andrea De Sotgiu
Andrea De Sotgiu
Laureato in Comunicazione, appassionato di musica e di tecnologia. Se qualcosa nasconde una dietrologia non si darà pace finché non avrà colmato la sua sete di curiosità, che sfogherà puntualmente all'interno dei suoi articoli.
Top