Milva e il meritato Premio alla Carriera: firma la petizione online

L’appello per conferire il giusto riconoscimento nei confronti di una delle regine della canzone italiana

Milva e il meritato Premio alla CarrieraMilva e il Festival di Sanremo: una bellissima storia d’amore che dura da ben cinquantasette anni, ossia dal debutto avvenuto nel 1961 con “Il mare nel cassetto”. Con le sue quindici partecipazioni, ad oggi, è la donna con più presenze in gara alla popolare rassegna canora, a pari merito con Al Bano Carrisi, Toto Cutugno e Peppino Di Capri, ma a differenza di questi ultimi non si è mai aggiudicata alcun titolo.

Motivo in più per sostenere con forza l’idea lanciata in tv da Cristiano Malgioglio e sostenuta sul web dagli amici di All Music Italia, che hanno rivolto un accorato appello al direttore artistico Claudio Baglioni, per consegnare all’artista il Premio alla Carriera sul palco del Teatro Ariston.

In poche ore, l’hastag #PremioCarrieraMilva è stato condiviso da una moltitudine di follower su Twitter, compresi alcuni illustri protagonisti della scena musicale italiana, da Ermal Meta a Laura Pausini, passando per Enrico Ruggeri, Fiordaliso, Syria, Le Deva, Leda Battisti, Ilaria Porceddu, Alessio Caraturo e molti altri.

Soprannominata “la pantera di Goro”, Maria Ilva Biolcati ha sviluppato le sue capacità interpretative grazie alla recitazione, approfondendo gli studi teatrali con l’ausilio di maestri del calibro di Giorgio Strehler e Gino Bramieri. Per lei hanno scritto canzoni prestigiosi autori e colleghi, tra cui ricordiamo: Franco Battiato, Enzo Jannacci, Ennio Morricone, Mogol, Raf, Giancarlo Bigazzi, Ron, Valerio Negrini, Giovanni Nuti, Astor Piazzolla, Roby Facchinetti, Alda Merini e Giorgio Faletti, che ha composto per lei “The show must go on”, brano in concorso al Festival nel 2007.

È giunto il momento di assegnare all’interprete emiliana il degno riconoscimento per aver più volte portato e rappresentato l’Italia nel mondo, cantando in nove lingue diverse e collezionando successi in Germania, Francia, Spagna, Giappone e tanti altri Paesi.  Con queste premesse Massimiliano Longo, direttore del portale All Music Italia, ha indetto una petizione su change.org, alla quale noi di Musica361 ci uniamo senza battere ciglio.

Firma anche tu la petizione, cliccando qui!

Print Friendly, PDF & Email
Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top