Milano il 23 novembre si tinge di rosa con “Vita da Cantautrice”

Rosa come donna, anzi come donne. Il progetto “Vita da Cantautrice” prende il via e qui vi spieghiamo meglio di cosa si tratta.

Vita da Cantautrice, concerto a MilanoCome è nata Vita da Cantautrice, qual è lo scopo e quale è stato il motivo della sua creazione?
Vita da Cantautrice nasce dal fatto che noi quattro cantautrici (Roberta Carrieri, Sara Velardo, Pellegatta ed io, Marian Trapassi), facciamo parte della stessa etichetta discografica, Adesiva Discografica, di Paolo Iafelice. È stata soprattutto una sua idea, sia per evidenziare il fatto che fra i suoi artisti ci siano ben quattro cantautrici donne (cosa rara), sia per continuare a festeggiare i 10 anni dell’etichetta. L’idea è stata accolta favorevolmente da noi quattro, anche e soprattutto per creare una sorta di unione e di appartenenza a qualcosa che ci dia forza e anche per creare, ci auguriamo, un bello spettacolo. Su una cosa siamo state tutte d’accordo, quella di sentire forte l’esigenza di mettere in luce la figura della cantautrice. Da questa che era una semplice idea poi abbiamo sviluppato ognuna le proprie riflessioni sull’argomento,  fiduciose che questo  prossimo evento, ovvero il concerto che si terrà a Milano il 23 Novembre alla Salumeria della Musica, sarà l’inizio di qualcosa che potrà crescere nel tempo.

Come mai il nome “Vita da Cantautrice” ?
Il titolo del concept è stato molto difficile da scegliere! Davvero, ci abbiamo ragionato tanto e alla fine la soluzione era a portata di mano. Una canzone di Roberta Carrieri porta questo titolo e descrive molto bene, in modo ironico, la vita d’artista. Sarà un po’ la colonna sonora di questo progetto e da qui partiremo per raccontare il nostro modo, ognuna il suo, di essere artiste e donne.

Dove possiamo seguirvi? Avete una pagina sui social?
Potete seguirci ognuna sulla propria pagina Facebook e sui vari social, ma soprattutto sulla pagina di Adesiva Discografica. Intanto il 23 Novembre vi aspettiamo… siete tutti invitati!

Giusto qualche breve domanda che fa da antipasto e da cornice al progetto Vita da Cantautrice, le cui risposte di Marian sono in realtà già molto esaustive.  Chi è a Milano non può mancare alla data zero di questo quartetto; l’iniziativa ha il sostegno morale della “Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus” ed è sponsorizzata da “ènostra”. Storie di vita e di coraggio, di amori e di passioni, di viaggi intorno al mondo e di conquiste personali. Ci sono i racconti spensierati e genuini di Pellegatta e quelli impegnati e potenti di Sara Velardo; ci sono i racconti ironici e sensuali di Roberta Carrieri e quelli raffinati e poetici di Marian Trapassi. Il filo conduttore è la loro “vita da cantautrice”

Adesiva Discografica è un’etichetta indipendente fondata nel 2006 a Milano da Paolo Iafelice, tecnico del suono e produttore artistico che negli anni ha lavorato ai dischi di molti artisti italiani e internazionali tra cui Fabrizio De André, Ligabue, PFM, Jannacci, Capossela, Mannoia, Silvestri, Bersani, Pacifico, Finardi, Stewart Copeland, John Mc Laughlin e molti altri. Oggi il cast è formato da Luca Gemma, Cesare Malfatti (ex La Crus), Roberta Carrieri, Marian Trapassi, Sara Velardo, Etnia Supersantos, Michele Anelli, Fabio Mercuri e Pellegatta, artisti che la posizionano chiaramente nell’ambito del cantautorato folk rock italiano. Non ci resta che aspettare questa data zero milanese, nel mentre speriamo di aver suscitato in voi un po’ di interesse!

Articolo di Paolo Aruffo

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top