Lorenzo Baglioni: dopo Sanremo lancia il disco “Bella, Prof!”

A tu per tu con l’artista toscano, reduce dal grande successo del Festival con il brano “Il congiuntivo”, tra i più suonati in radio e visualizzati in rete

Lorenzo Baglioni, Bella Prof 1
Lorenzo Baglioni in gara tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018 con “Il congiuntivo”

Si intitola semplicemente Bella, Prof! il nuovo progetto discografico di Lorenzo Baglioni, in assoluto l’artista più poliedrico tra le Nuove Proposte della sessantottesima edizione del Festival di Sanremo. Dopo aver insegnato matematica per due anni, ha scelto di perseguire la strada artistica dedicandosi al teatro e alla divulgazione satirico-scientifica attraverso il web. Canta, recita e lancia messaggi didattici, il tutto sempre con l’autoironia che lo contraddistingue.

“Quest’anno il livello dei partecipanti nella sezione giovani di Sanremo era altissimo – racconta all’indomani della conclusione della kermesse – poi ogni proposta era diversa dall’altra, perché ognuno ha portato in gara il proprio mondo. Sono davvero contento di come è andata, ovvio che chiunque sperava di vincere, ma il mio pezzo ha avuto una tale esposizione che non posso che essere grato al Festival”.

“Il congiuntivo” è il titolo del brano che lo ha consacrato al grande pubblico che, direttamente dal palco dell’Ariston, è schizzato ai vertici delle classifiche radiofoniche e ha registrato grande gradimento da parte degli internauti, con il videoclip ufficiale che ha quasi raggiunto le 300 mila visualizzazioni su YouTube. A partire dal 16 febbraio, è disponibile nei negozi di dischi e nei digital store “Bella, Prof!“, che potremmo definire come il primo concept album a sfondo scolastico.

“Il disco è composto da dodici tracce, ogni canzone fa riferimento a un argomento didattico ben preciso e rappresenta un tributo ad un genere musicale diverso. Legato a questo progetto ci sarà un format televisivo che andrà in onda  su Sky Uno a partire da marzo, per dodici puntate”. Un progetto che si appresta a diventare anche uno spettacolo che attraverserà il nostro Paese: “Lo porteremo in giro per i teatri con cinque anteprime dal vivo, in programma il 14 marzo a Bologna, il 19 marzo a Roma, il 21 marzo a Firenze, il 22 marzo a Venezia e il 28 marzo a Milano”. Info e biglietti su ticketone.it

Lorenzo Baglioni, Bella Prof
“Bella, Prof!”, la tracklist del nuovo disco di Lorenzo Baglioni

1. Le leggi di Keplero [feat. Supplenti Italiani]
2. El corazón [feat. El Profesor]
3. Il congiuntivo [feat. Studenti per Caso]
4. L’apostrofo [feat. Il Pedante]
5. Il piano inclinato [feat. I.L. P.R.O.F. & Iacopo Melio]
6. Logaritmi [feat. Dark Prof Gang]
7. La perifrastica passiva [feat Prof Sinclair]
8. Il teorema di Ruffini [feat I.L. P.R.O.F.]
9. Il modello atomico [feat. Supplenti Italiani]
10. La classificazione dei silicati [feat Proffspring]
11. Le ossidoriduzioni [feat I.L. P.R.O.F.]
12. I principi della termodinamica [feat. Supplenti Italiani]

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top