Laura Bono, dalla vittoria a Sanremo Giovani al Mention Day

È stata la prima artista che ha ideato il “Mention Day”. Un’intera giornata davanti alla telecamera trascorsa in compagnia dei fan.

Laura-Bono
Laura Bono (Foto © Sito web dell’artista).

La cantautrice varesina Laura Bono  è rimasta collegata in diretta sulla sua pagina Facebook. Un’iniziativa inedita e curiosa che ha riscosso notevole successo. Migliaia infatti le visualizzazioni dei suoi video ‘no-stop’ con centinaia di commenti più che positivi.

Il “Mention Day”di Laura Bono ha raccolto tutti i momenti di vita quotidiana, dalla sveglia del mattino alla buonanotte. Un’occasione per condividere ogni istante della sua “giornata tipo” e soprattutto per testare l’affetto dei fan.

Dopo gli ottimi riscontri di critica e pubblico ricevuti dal suo quarto album Segreto, pubblicato lo scorso novembre, Laura Bono ha debuttato il 24 aprile con il Segreto in Tour durante il quale ha presentato dal vivo le sue nuove canzoni.

I concerti della cantautrice, oltre a metterene in mostra le doti vocali, sono contraddistinti da una forte carica di energia che da sempre entusiasma i suoi fan. Entusiasmo trasmesso anche dalla sua band composta da Marco Filippini alla chitarra, Vittore Savoini al basso, Luca Di Martino alla batteria e Raffaele Scogna alle tastiere.

Il 22 aprile è stato pubblicato invece il nuovo singolo  Sto Pensando A Te, la canzone di apertura dell’album Segreto insieme al relativo videoclip in cui partecipano i fan della cantautrice che interpreta il ruolo di una cameriera di un ristorante sui Navigli.

Laura-Bono-Sto-Pensando-a-te
Laura Bono nella cover di “Sto pensando a te”.

“Sin da bambina scrive testi e melodie musicali e presto sente l’esigenza di esibirsi dal vivo. Inizia così a cantare con gruppi musicali locali e a partecipare a concorsi canori dai primi anni ’90, con la possibilità di calcare i palchi di piazze, teatri e locali di molte città d’Italia.” Inizia così la sua lunga biografia. Una “piccola peste” con il sogno di diventare una grande cantante.

Nel 2005 Laura realizza il suo sogno vincendo la 55esima edizione del Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano Non Credo Nei Miracoli. La canzone evidenzia subito le sue doti di cantautrice e performer, scriverà anche le canzoni del suo album d’esordio Laura Bono con un’impronta decisamente più rock.

L’album raggiunge un buon successo soprattutto in Finlandia. Lì Non Credo Nei Miracoli diventa una hit radiofonica. Una popolarità che la vede protagonista alla cerimonia d’apertura dei Campionati mondiali di atletica leggera e in diverse trasmissioni tv.

Tra i momenti da ricordare della sua carriera, le aperture di alcuni concerti di Vasco Rossi, la canzone Il tuo Mondo colonna sonora del film Bambi 2 della Disney e la partecipazione al TV show “Music Farm” con un ottimo riscontro di pubblico che la porta in finale. L’album d’esordio, ripubblicato con l’inclusione di tre nuove canzoni, raggiunge il mercato discografico di Spagna, Messico, Colombia e America Latina. Conosciuta ed apprezzata in Finlandia, Canada e Romania, Laura Bono ha partecipato al concerto di beneficienza “O’Scià” cantando in duetto con Claudio Baglioni. In Finlandia è considerata una vera e propria star al pari di Pausini, Bocelli e Ramazzotti.

Laura-Bono
Laura Bono (Foto © Sito web dell’artista).

“Dopo la vittoria al festival cominciarono a fioccare le richieste. Da un giorno all’altro mi ritrovai in prima pagina sui quotidiani finlandesi, tra un tour promozionale e una colazione con l’allora presidente Tarja Halonen – ricorda Laura –  In Segreto parlo della mia esperienza, ma anche di quella di tante persone che mi stanno intorno.”

Non vuole che si parli di coming out ma solo di una esperienza diversa. “Dopo una storia di tredici anni con un uomo mi sono innamorata per la prima volta di una donna. E per un po’ l’ho tenuto nascosto. Ma l’amore non va mai soffocato. Non può essere un segreto…”

www.facebook.com/laurabonoofficial/

Articolo di Vincenzo Comi.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione

La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell’entusiasmo e della passione per la musica.

Top